venerdì, Giugno 26, 2026

Stop mascherine all’aperto, ma resta l’obbligo in caso di assembramento

I PIU' LETTI

Via le mascherine all’aperto, ma con l’obbligo di portarle con sé in caso di assembramento. È quanto prevede, in sintesi, la nuova ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute, Roberto Speranza. L’uso delle mascherine rimane invece obbligatorio al chiuso.

“Fino al 31 marzo 2022- si legge nell’ordinanza- è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private” e “nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”. Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie “i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva”.

L’ordinanza produce effetti “a partire dall’11 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022”.

Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Lista di Comunità Bibbiena: smentita per la piscina di Bibbiena

La smentita del sindaco Filippo Vagnoli sul costo storico della piscina comunale si scontra direttamente con la realtà della contabilità pubblica. L’affermazione secondo cui il biglietto costasse in precedenza 8 euro viene azzerata dal testo ufficiale della deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 28 novembre 2024. Le tabelle allegate a quell’atto svelano che l’ingresso […]

More Articles Like This