SUBBIANO. Via Libera dal Consiglio Comunale di fine anno 2021 per un aggiornamento del Regolamento di Polizia Mortuaria che tratta delle concessioni cimiteriali, in modo particolare per quello che riguarda i rinnovi.
“Un adeguamento dovuto alle criticità che sono emerse negli anni”, afferma il Presidente del Consiglio Luca Bianchi, “criticità che non rispondono a sensibilità e desideri rivisti anche grazie alle richieste pervenute dai cittadini” .
Da questo 2022 i concessionari e gli eredi dei concessionari potranno, alla scadenza, richiedere il rinnovo delle concessioni per ossari, nicchie, loculi o comunque sepolture private per un periodo di 10,15,20 anni, soggetto in questo caso alla tariffa vigente al momento nella misura del 50% per 10 anni, del 75% per 15 anni e del 100% per 20 anni.
“Il rinnovo è stato previsto anche per le Cappelle, per un periodo di 20, 30 o 39 anni ma”, ricorda Luca Bianchi, “il rinnovo per tutte le tipologie può essere richiesto una sola volta e prevede la stipula di un nuovo contratto”.