venerdì, Novembre 22, 2024

Tribunale di Torino: illegittimo il provvedimento di sospensione del collaboratore amministrativo dell’Azienda Sanitaria

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Oggi decido di leggere con attenzione la sentenza n. 1398/22 del 20 luglio 2022 del Tribunale Ordinario di Torino Sezione Lavoro a firma del giudice dr. Lorenzo Audisio.
Al seguente link è possibile scaricare integralmente la citata sentenza in formato pdf (Tribunale-di-Torino-Sez.-Lav.-20-luglio-2022).
Il giudice accerta e dichiara l’illegittimità del provvedimento di sospensione dei confronti di un collaboratore amministrativo in ambito sanitario e dalla retribuzione adottato ‘in data 12.1.2022 dall’Azienda Sanitaria per quale risulta assunto e prorogato con provvedimento datato 10.6.2022 fino al 31.12.2022.

Il dr. Audisio ha ritenuto che “mancando il rischio specifico che la norma mira a neutralizzare quando il collaboratore amministrativo in ambito sanitario non svolge le sue mansioni presso strutture dedicate all’assistenza e al ricovero dei pazienti, è inconfigurabile un obbligo di vaccinarsi a carico del lavoratore stesso e conseguentemente non risulta giustificata la sua sospensione dal servizio e dalla retribuzione“.

Il giudice ha condannato l’Azienda Sanitaria al pagamento in favore del lavoratore delle somme che avrebbe dovuto percepire nel periodo in cui lo stesso è risultato illegittimamente sospeso dal servizio e fino alla data della reintegrazione nel posto di lavoro, maggiorate degli interessi legali dalle singole scadenze al saldo effettivo.

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This