martedì, Dicembre 24, 2024

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

I PIU' LETTI

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia.

Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un giorno arriva una misteriosa viandante di nome Ajal portando con sé l’inverno e invita Vecchina ad uscire. Ma la donna trova mille scuse per non lasciare il proprio “guscio”: non si fida di Ajal, è troppo strana, e poi d’inverno fa buio presto e lei ha paura del buio, fa anche troppo freddo e per l’appunto ha lavato tutti i suoi vestiti. Tra Vecchina e Ajal nasce una sorta di sfida che alterna momenti di tempestosi contrasti a momenti di gioco. E’ molto caparbia Vecchina o forse ha soltanto molta paura di affrontare il cambiamento che le propone Ajal: seguirla in un viaggio di cui niente si sa. Riuscirà Ajal, con l’arrivo della primavera, a convincere Vecchina a lasciare la sua casina? Motivo ispiratore dello spettacolo è il mito di Persefone: la natura come metafora della ciclicità vita-morte-vita. Della morte abbiamo talvolta una percezione parziale, primitiva, intrisa di negatività e di violenza, questa fiaba teatrale con ironia e dolcezza vuole invitare bambini e adulti a trovare modi di pensare e di guardare alla fine della vita che non credevamo possibili. Noi siamo convinte che l’arte di raccontare attraverso la suggestione delle immagini e la poesia delle parole possa tenere insieme vita e morte in armonia.

L’appuntamento successivo sarà domenica 8 dicembre con lo spettacolo “IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO” di Barabao Teatro.

 

Info e prenotazioni al numero 3791425201

Ingresso 6€

ANTEI DELLE MERAVIGLIE

A cura di NATA Teatro e Comune di Pratovecchio Stia

Sponsor della Rassegna: FRESCHI E VANGELISTI, Sofy’s Bar, Tabaccheria Amadori Laura, Idea 2000 I.L., Bar Arcobaleno, Alimentari Giubbino, Bar Il Centrale Pratovecchio,  Bioagriturismo Lucatello, Massimo e Donatella Frutta-Verdura e Fiori, Eni – Monetti Daniele & C., Pasticceria Alimentari Bresciani Leonardo, Magni Casa Farmacia Bacci, Parrucchiera Marinella

Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze

E con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, ATF Teatro di Figura, Rete Teatrale Aretina, Residenze Artistiche Toscane.

ULTIM'ORA

Infortunio sul lavoro a Chiusi della Verna: 33enne trasportato in codice giallo al San Donato

Alle ore 12:15 di oggi, il servizio di emergenza 118 della ASL Toscana Sud Est è stato attivato per...

More Articles Like This