Tutti insieme appassionatamente è un film del 1965 diretto da Robert Wise con Julie Andrews e Christopher Plummer.
Si racconta la storia della giovane e bella Maria che studia come novizia nel monastero di Salisburgo, manifestando una notevole abilità nel canto e nel ballo, tanto da far dubitare della sua vocazione alle altre sorelle.
Per metterla alla prova viene mandata a lavorare come governante nella lussuosa dimora della famiglia von Trapp, dove il padre George deve crescere ben sette figli dopo essere rimasto vedovo.
L’uomo, comandante della marina imperiale austriaca, intende imprimere ai figli un’istruzione rigida ma il carattere dolce di Maria conquista sin da subito non solo la simpatia dei piccoli, ma anche quella del genitore.
La presenza della subdola baronessa Schraeder rischia però di complicare le cose.
Tutti insieme appassionatamente è anche la modalità con la quale gli alunni della sezione B della Scuola elementare Pio Borri di Arezzo hanno vissuto i primi intensi cinque anni della loro auspicabile lunga e ricca di soddisfazioni carriera scolastica.
“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo“.
Alessandro, Arianna, Aurora, Bianca, Caterina, Costanza, Dastan, Eleonora, Filippo, Francesca, Giulia, Guglielmo, Irene, Leyla, Linda, Lorenzo, Luca, Margherita, Mario B., Mario L.R., Marta, Matteo, Sara, Vanessa, Viola, Vittoria hanno probabilmente immaginato il loro ultimo giorno di scuola elementare, hanno pensato molto alla fine di questo viaggio.
Ma alla fine è il viaggio stesso che conta piu’ di ogni altra cosa.
Ed i cinque anni di elementari della Mitica 5B della scuola Pio Borri sono stati davvero SuperMeravigliosi!
Ecco allora che con la regia della Maestra Barbara Periei i ragazzi (non chiamateli oggi piu’ bambini) hanno lavorato durante l’anno per prepararsi a mettere in scena un Musical da presentare a genitori, nonni, parenti ed amici.
Giovedì 8 giugno 2023 con inizio alle ore 16.30 presso il Centro di Aggregazione Fiorentina in vicolo della Palestra, 2 ad Arezzo la Mitica 5B metterà in scena Tutti Insieme Appassionatamente, che rappresenta senza dubbio un caposaldo del cinema musicale, potendo vantare un repertorio senza tempo universalmente riconosciuto ed apprezzato che ha saputo divertire ed entusiasmare più generazioni, ricordando quanto può essere bello stare insieme in famiglia.
Una famiglia, per alcuni, fin troppo numerosa, ma che diventa un paradiso se ben oliata nei suoi meccanismi.
La forza della famiglia Von Trapp sta nella loro capacità di stare uniti di fronte ad ogni avversità e di superarla insieme.
“La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio” ci ricorda William Butler Yeats.
I venerdì dedicati al teatro alla scuola Pio Borri sotto l’attenta regia della Maestra Barbara, hanno rappresentato per gli alunni della 5B un’occasione straordinaria per imparare che il teatro è un bene comune primario come l’acqua; i teatri e le biblioteche sono come tanti acquedotti.
“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco“.
Pronti per “incendiare” i nostri cuori con il Musical Tutti Insieme Appassionatamente?