mercoledì, Giugno 26, 2024

Un altro naufragio: dieci migranti morti su un’imbarcazione, 51 in salvo

I PIU' LETTI

Una nuova tragedia dell’immigrazione si è verificata nelle acque del Mediterraneo. La ong tedesca Resqship riferisce di dieci persone morte che si trovavano su una barca in legno completamente allagata e soccorsa dal suo veliero Nadir.

“In 51 sono al momento a bordo ma i soccorsi sono arrivati troppo tardi per dieci persone – è il messaggio della ong su X -. Le persone sulla barca erano in totale 61, il nostro equipaggio è riuscito a portarne a bordo 51, due delle quali avevano perso i sensi. Per liberarle è stato necessario ricorrere a un’ascia”. I dieci morti si trovano sul ponte inferiore della barca allagata, mentre i superstiti stanno ricevendo le cure mediche necessarie.

“I nostri pensieri sono con le persone in lutto – dice la ong -. Siamo arrabbiati e tristi. La ‘fortezza Europa’ uccide”. Questo è il terzo salvataggio portato a termine dal Nadir in poche ore. Una prima imbarcazione, con a bordo 62 persone, è stata salvata dalla ong che ha trainato i naufraghi fino a Lampedusa. Un altro salvataggio ha poi riguardato 27 persone su un’altra barca in difficoltà piena d’acqua e benzina. In questo caso la ong è riuscita a distribuire dei giubbotti di salvataggio in attesa dell’arrivo della guardia costiera.

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Scuola Primaria di Bibbiena, iniziati i lavori di efficientamento energetico

Sono iniziati da pochi giorni i lavori di efficientamento energetico alla Scuola Primaria di Bibbiena, un intervento da 800 mila euro da fondi PNRR.  Ne parla in maniera più approfondita il Vice Sindaco e Assessore con delega ai lavori Pubblici Matteo Caporali appena rieletto: “La scuola è già oggetto di uno storico intervento finalizzato alla costruzione della nuova palestra di Bibbiena. Per questo abbiamo approfittato del cantiere e soprattutto della pausa estiva, per iniziare anche questo lavoro a cui teniamo molto e che ha avuto la sua gestazione felice nello scorso quinquennio. Gli interventi che verranno fatti sono molteplici e […]

More Articles Like This