mercoledì, Febbraio 18, 2026

Un altro naufragio: dieci migranti morti su un’imbarcazione, 51 in salvo

I PIU' LETTI

Una nuova tragedia dell’immigrazione si è verificata nelle acque del Mediterraneo. La ong tedesca Resqship riferisce di dieci persone morte che si trovavano su una barca in legno completamente allagata e soccorsa dal suo veliero Nadir.

“In 51 sono al momento a bordo ma i soccorsi sono arrivati troppo tardi per dieci persone – è il messaggio della ong su X -. Le persone sulla barca erano in totale 61, il nostro equipaggio è riuscito a portarne a bordo 51, due delle quali avevano perso i sensi. Per liberarle è stato necessario ricorrere a un’ascia”. I dieci morti si trovano sul ponte inferiore della barca allagata, mentre i superstiti stanno ricevendo le cure mediche necessarie.

“I nostri pensieri sono con le persone in lutto – dice la ong -. Siamo arrabbiati e tristi. La ‘fortezza Europa’ uccide”. Questo è il terzo salvataggio portato a termine dal Nadir in poche ore. Una prima imbarcazione, con a bordo 62 persone, è stata salvata dalla ong che ha trainato i naufraghi fino a Lampedusa. Un altro salvataggio ha poi riguardato 27 persone su un’altra barca in difficoltà piena d’acqua e benzina. In questo caso la ong è riuscita a distribuire dei giubbotti di salvataggio in attesa dell’arrivo della guardia costiera.

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Al Teatro degli Antei in scena Roberto Ciufoli con Tipi

Prosegue la stagione di prosa del Teatro degli Antei organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.  Giovedì 19 febbraio (ore 21:00) va in scena TIPI, recital comico-antropologico scritto e interpretato da Roberto Ciufoli. Uno spettacolo che scava nell’antropologia, nei comportamenti umani, negli innumerevoli modi di muoversi e di parlare attraverso un […]

More Articles Like This