mercoledì, Agosto 20, 2025

Una “festa del volontariato” alla Misericordia di Bibbiena

I PIU' LETTI

Una giornata di festa per conoscere il mondo del volontariato e per ricercare nuovi volontari.

A organizzarla è la Misericordia di Bibbiena che ha previsto un vero e proprio “open day” rivolto a giovani a partire dai sedici anni di età in cui verranno presentate le attività svolte sul territorio casentinese e in cui, soprattutto, saranno fornite tutte le indicazioni utili per iniziare un percorso di formazione, impegno e coinvolgimento attivo all’interno dell’associazione.

L’appuntamento è fissato per sabato 20 settembre, alle 15.30, nella nuova sede in via Dante che diventerà il fulcro di un pomeriggio ricco di attività informative e di momenti di incontro in cui scoprire come ogni cittadino possa concretamente portare il proprio contributo in risposta alle diversificate esigenze della comunità e del territorio.

Se hai un cuore grande, la voglia di metterti in gioco, il desiderio di aiutare chi ha bisogno sei la persona che stiamo cercando”, riporta la presentazione di un’iniziativa che troverà il proprio fulcro nella presentazione di corsi e attività che rappresentano il cuore operativo della Misericordia di Bibbiena.

Le attività condotte dalla storica confraternita, infatti, prevedono diverse mansioni a partire dai servizi sociali e dai soccorritori in ambulanza di livello base e livello avanzato, fino ad arrivare ai nuclei di Protezione Civile e Antincendio Boschivo che vengono attivati per affrontare eventuali situazioni di emergenza con prontezza e competenza.

La giornata sarà arricchita da un aperitivo offerto a tutti i presenti che potranno confrontarsi direttamente con i volontari già attivi e conoscere le esperienze sul campo, inoltre per agevolare la partecipazione delle famiglie sarà prevista un’area di giochi e intrattenimenti rivolta ai bambini.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@misericordiabibbiena.it o contattare lo 0575/53.64.57. «La giornata sarà aperta a tutti – ricorda Fabrizio Falsetti, consigliere della Misericordia di Bibbiena, – e andrà a configurare una vera e propria festa in cui riunire i volontari di oggi e gli aspiranti volontari di domani.

La nostra associazione è un punto di riferimento per il territorio con un’attività improntata sullo spirito di solidarietà, competenza, impegno civico e partecipazione:

diventare volontari non è solo una scelta di altruismo ma è anche un modo per crescere come persone, vivere nuove esperienze e sentirsi parte attiva della propria comunità».

ULTIM'ORA

A Subbiano l’evento dedicato al vino, “Spirito DiVino”

La Proloco di Subbiano, ormai da molti anni, apre  la Festa di Fine Estate,  che in questo 2025 compie 50 anni, con Spirito DiVino, un percorso itinerante che fa apprezzare angoli storici del paese scoprendo ottimi vini e assaggiando prodotti lipici locali, in questo 2025 l’appuntamento è per questo mercoledì 20 agosto dalle ore 20. […]

More Articles Like This