martedì, Novembre 5, 2024

Vaccini e Saracino. Domenica 5 settembre arriva il camper della Usl Toscana sud est in piazza Sant’Agostino. Accesso diretto per tutte le età

I PIU' LETTI

Comune di Arezzo e Usl Tse unite per la salute della comunità.
Dopo due anni, domenica 5 settembre, torna la Giostra del Saracino, la manifestazione più amata dagli aretini, e per l’occasione l’Azienda Sanitaria e l’Amministrazione Comunale hanno programmato un’iniziativa speciale di vaccinazione anti-covid.
Questa iniziativa si aggiunge ad altre messe in atto nelle settimane scorse, come la vaccinazione dei figuranti e dei partecipanti dei Quartieri, che hanno così permesso lo svolgimento in sicurezza della Giostra.

“Contemporaneamente alla Giostra – sottolinea il vicesindaco Lucia Tanti – arriva una giornata di prevenzione che rappresenta anche una nuova occasione di sinergia, in vista del traguardo da raggiungere. Quando è stata chiamata a dare una risposta concreta sul piano della collaborazione interistituzionale, l’amministrazione ha risposto presente. Dalla disponibilità concessa per il teatro tenda al taxi gratis per gli over 65 e gli appartenenti alle categorie fragili e vulnerabili che intendevano recarvisi. Adesso guardiamo soprattutto ai giovani e in particolare alla fetta di questi ultimi che compongono la generazione scolastica. Dopo il Saracino, a cui invio il mio personale saluto di bentornato, la prossima scadenza è la riapertura di settembre della didattica e la scuola è tale se si svolge in presenza. Amare il Saracino significa amare Arezzo e oggi questo attaccamento può manifestarsi contribuendo a restituire alla nostra splendida città la normalità che è venuta a mancare”.

“Senza dubbio l’evento rappresenta un segnale di normalità – dichiara il direttore generale Antonio D’Urso – che può e deve essere anche momento di responsabilità e occasione per aumentare la sicurezza di tutti. Grazie a un mezzo speciale, un camper attrezzato, l’azienda è in grado di offrire a una platea ancora più ampia, la possibilità di vaccinarsi. Un mezzo avanzato e dotato di tutti confort per svolgere le operazioni in piena sicurezza. Avremo a disposizioni vaccini Pfizer per chi ha meno di 60 anni e Johnson & Johnson per chi supera questa età”.

Il camper sarà posizionato nella centrale piazza Sant’Agostino con orario 9-13 e 14-19. Saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo della Usl. Il percorso vaccinale si articolerà in spazi per l’accettazione e aree allestite per l’osservazione post-vaccino. I cittadini potranno sia prenotarsi tramite il portale regionale, https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home, oppure presentarsi liberamente.

“Questo progetto itinerante che abbiamo attivato da qualche settimana, ovvero la strategia di andare fra la gente, di portare direttamente i vaccini dove si svolgono iniziative o dove sono luoghi di lavoro o intrattenimento – conclude Antonio D’Urso – si sta rivelando di grande impatto ed efficacia. Lo intensificheremo con altri appuntamenti mirati a particolari categorie di cittadini”.

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This