domenica, Maggio 25, 2025

Venerdì 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani

I PIU' LETTI

La Giornata mondiale per il lavaggio delle mani è stata istituita nel 2005 e da allora, ogni 5 maggio, l’Organizzazione mondiale della sanità promuove iniziative per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

L’Asl Tse,come ogni anno, nella giornata mondiale sull’igiene delle mani – spiega la dott.ssa Silviana Pilia Dr.ssa Silvana Pilia, responsabile controllo infezioni correlate all’assistenza ospedaliera. – si impegna a mantenere alta l’attenzione su una pratica della sicurezza semplice, ma efficace nel contrastare la diffusione delle malattie infettive diffusive”.

Anche quest’anno le iniziative sono diverse: opuscoli e cartoline per gli operatori come reminder su concetti fondamentali per la prevenzione delle infezioni; un messaggio tradotto in 5 lingue, flash.mob sulla buona pratica grazie alla collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica, dimostrazioni agli ingressi degli ospedali.
L’igiene delle mani è una pratica veloce, che se ben eseguita diventa una strumento importante nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza e nel contrasto alla diffusione dell’antibiotico-resistenz. Per questo motivo tutti possono contribuire a cure più sicure: operatori, care-giver, visitatori, personale dei servizi in outosourcin“.

Ecco il testo del messaggio tradotto in inglese, arabo, francese, spagnolo e cinese. L’Azienda Toscana USL sud est è impegnata nel promuovere l’adesione all’igiene delle mani

LO SAI CHE: bastano 20-30 secondi con adeguata quantità di gel idroalcolico per igienizzare correttamente le mani mentre per il lavaggio sociale, con detergente, servono dai 40 ai 60 secondi. Il lavaggio delle mani è un efficace sistema di contrasto alla diffusione di batteri, virus e altri microorganismi. Lavando correttamente le mani si combattano le infezioni correlate all’assistenza. Ricorda di igienizzare le mani:

• se le mani sono visibilmente sporche;
• quando assisti una persona colonizzata da batteri multiresistenti
• prima di preparare e/o servire alimenti;
• dopo l’uso dei servizi igienici;
• prima di manipolare farmaci.

“La salute è nelle tue mani”

 

ULTIM'ORA

Ersilia Leonini espone a Poppi, “Tutto ciò che siamo”

Mostra personale di Ersilia Leonini a cura di Silvia Rossi. Si svolgerà alla Galleria SanLorenzo Arte – Piazza Bordoni 4, Poppi (AR), dal 31 maggio al 13 luglio 2025 Concept della mostra Nelle opere recenti di Ersilia Leonini si afferma con intensità la volontà di oltrepassare ogni narrazione addomesticata del corpo e della bellezza. Corpi distanti dagli […]

More Articles Like This