sabato, Dicembre 21, 2024

14 settembre 2022: iniziano le vaccinazioni con Jynneos ad Arezzo

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Le prime migliaia di dosi, di cui 5.200 già disponibili e circa 11mila in arrivo entro la fine del mese, saranno destinate al “personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus, alle persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) che rientrano in alcune categorie particolari: storia recente (ultimi 3 mesi) con più partner sessuali; e/o partecipazione a eventi di sesso di gruppo; e/o partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; e/o recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno); e/o abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex)“.
Questi punti sono quelli indicati dalla circolare del ministero con le prime indicazioni per affrontare questa nuova criticità.
Come sottolinea il Ministero, anche il vaccino Jynneos è uguale a tutti gli altri quanto a sicurezza, efficacia e effetti collaterali, quasi sempre con reazioni nella sede di iniezione e reazioni sistemiche comuni tipiche dei vaccini che si risolvono entro pochi giorni dalla somministrazione.

Ad Arezzo da oggi 14 settembre 2022.
Che cos’è il vaccino JYNNEOS e come funziona?
Ecco che cosa scrive il produttore nel bugiardino.
Il vaccino JYNNEOS è stato approvato negli Stati Uniti per prevenire il vaiolo e il vaiolo delle scimmie. Il vaccino contiene il virus Vaccinia, un virus correlato a quelli del vaiolo e del vaiolo delle scimmie, che è stato attenuato, non potendo replicarsi nelle cellule umane, né trasmettersi ad altre parti del corpo o ad altre persone. Alcuni esperti ritengono che il vaccino possa aiutare a proteggere le persone contro il vaiolo delle scimmie, se somministrato prima dell’esposizione al virus, a ridurre il rischio di infezione, se somministrato entro quattro giorni dopo l’esposizione al virus, e ridurre il rischio di malattia grave, se somministrato entro 14 giorni dall’esposizione.

Quante dosi sono necessarie?

Il vaccino JYNEEOS è un vaccino da due dosi. Le persone devono ricevere la seconda dose almeno quattro settimane dopo la prima dose. Si comincia a sviluppare una protezione nei giorni e nelle settimane successive alla prima dose, ma non si raggiungerà l’immunità completa prima di due settimane dalla seconda dose. È possibile aspettare un periodo più lungo di quattro settimane per fare la seconda dose. NYC sta ritardando le seconde dosi in modo che un maggior numero di persone possa ricevere le prime dosi e avere un certo livello di protezione. Coloro che ricevono la prima dose del vaccino saranno contattare dal Dipartimento della salute appena le seconde dosi saranno disponibili.

Credo opportuno pone molta attenzione alle prossime affermazioni del produttore.
Le persone con una patologia cardiaca possono fare il vaccino?
Studi clinici non hanno trovato un aumento di rischio di miocardite (infiammazione del cuore) a seguito della vaccinazione. Tuttavia, poiché esiste un aumento di rischio derivante da altri vaccini, è possibile che esista un aumento di rischio a seguito del vaccino JYNNEOS per le persone che presentano tre o più dei maggiori fattori di rischio delle patologie cardiache, quali ipertensione (pressione alta del sangue), diabete, colesterolo alto e dipendenza da fumo.

Posso ricevere questo vaccino insieme ad altri vaccini?
Il vaccino JYNNEOS può essere somministrato prima, dopo o nello stesso momento ad altri vaccini. Fatta eccezione per i vaccini anti COVID-19 Pfizer e Moderna. Coloro che hanno un rischio maggiore di miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco), in particolare i maschi giovani, potrebbero considerare di aspettare quattro settimane dalla somministrazione del vaccino JYNNEOS prima di ricevere una dose del vaccino Pfizer o Moderna. Comunque, se si raccomanda la vaccinazione a seguito di un’esposizione nota al vaiolo delle scimmie, dovresti fare il vaccino JYNNEOS anche se di recente hai ricevuto il vaccino Pfizer o Moderna.

ULTIM'ORA

Natale in musica al Teatro Petrarca con l’Orchestra della Toscana e il maestro Diego Ceretta

Natale in musica ad Arezzo con un concerto speciale tra le musiche di Wagner e Beethoven, un viaggio emotivo...

More Articles Like This