venerdì, Novembre 22, 2024

Ad Arezzo tante multe e poco incassate, Scelgo Arezzo: “Perché questo cortocircuito?”

I PIU' LETTI

La nota di Marco Donati e Valentina Sileno, del gruppo consiliare Scelgo Arezzo:

Occorre riflettere sui dati delle multe, ammende e sanzioni emesse dal Comune di Arezzo negli ultimi 3 anni: nel 2020 corrispondono a 4.969.706 euro, nel 2021 a 5.208.031 euro, nel 2022 a 8.202.508 euro. Durante la discussione sul rendiconto di bilancio è emerso un elemento rilevante. Lo scorso anno i foglietti bianchi sotto il tergicristallo o le notifiche che arrivano a casa hanno registrato un balzo di oltre 3.000.000 di euro rispetto a due anni fa. Maggiore rigore?

Se diamo tuttavia uno sguardo a quanto è stato riscosso vediamo che nel 2021 la quota è pari a 1.906.241 euro, ovvero il 36,60% mentre nel 2022 a 2.434.447 euro, il 29,68%. Quanto emerge suscita alcune domande: innanzitutto, l’aumento quantitativo ha prodotto conseguenze positive sulla riduzione degli incidenti o sul rispetto degli articoli del codice della strada?

Ma c’è un altro elemento che balza agli occhi. Il salto vertiginoso delle multe si accompagna ad analogo fenomeno, relativo stavolta a chi se ne infischia della sanzione. Rischiamo di punire sempre e soltanto chi correttamente accetta di pagare. I dati ci consegnano dunque molte perplessità e domande rispetto alle quali i cittadini chiedono risposte dalla giunta Ghinelli”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This