venerdì, Novembre 22, 2024

La Traviata in scena a Cortona mercoledì 23 Agosto

I PIU' LETTI

La serie di spettacoli abbinati a Cortonantiquaria prende il via questo mercoledì 23 agosto alle 21,30 con «La Traviata». Il ritorno della lirica in piazza Signorelli a Cortona è stato voluto dall’assessorato alla Cultura e la serata è organizzata da «International Opera Florence» con la regia di Alberto Paloscia. L’opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi sarà eseguita dal coro Ialian Opera Florence con l’Estraorchestra diretta da Chiara Morandi.

Ispirata a “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, dove non fu apprezzata dal pubblico per via di una non felice rispondenza fra personaggi e interpreti.

Lo stesso Verdi decise di non autorizzare altre messe in scena de “La Traviata” se i panni di Violetta, Alfredo e Giorgio Germont non fossero stati vestiti da artisti fisicamente e tecnicamente adeguati. Per via della critica alla società borghese del tempo, l’opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente rivisti. Sempre per sfuggire alla censura, La Traviata dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX secolo al XVIII secolo. L’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi opere mai scritte.

Per informazioni e prenotazione dei biglietti (euro 25 posto unico non numerato) occorre rivolgersi a Infopoint Cortona, piazza Signorelli, telefono 0575 637274 email infocortona@comune.cortona.ar.it

 

Personaggi e interpreti:

Violetta Valéry                 Soprano, Lenny Lorenzani

Alfredo Germont             Tenore, Leonardo Melani

Giorgio Germont             Baritono, Romano Martinuzzi

Annina                                Soprano, Laura Lensi

Flora Bervoix                    Mezzosoprano, Barbara Terreni

Gastone                             Tenore, Mentore Siesto

Barone Douphol              Baritono, Lorenzo Martinuzzi

Marchese d’Obigny         Basso, Andrea Marmugi

Dottor Grenvil                  Basso, Paolo Breda Bulgherini

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This