venerdì, Novembre 22, 2024

Un festival della danza per i quindici anni del centro studi DanzArno

I PIU' LETTI

Un workshop con maestri di fama nazionale per i quindici anni di attività del centro studi DanzArno di Capolona. La scuola di danza, fondata nel 2008 da Sonia Caporali, festeggerà l’anniversario con un ricco calendario di iniziative in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre che si svilupperà tra lezioni di diverse discipline, momenti di formazione, giochi in piazza e incontri di yoga aperti a tutti. “Danzando s’impara” è il titolo delle due giornate che, patrocinate dai Comuni di Capolona e di Subbiano, saranno strutturate come un vero e proprio festival dedicato all’arte coreutica nelle sue diverse forme con la volontà di aggregare allievi e allieve da tutta la penisola e, allo stesso tempo, di coinvolgere attivamente il territorio.

Il cuore del fine settimana saranno le lezioni tenute da uno staff di insegnanti costituito eccezionalmente per l’evento con nomi di assoluto spessore del mondo della danza italiana e internazionale, fornendo così un’opportunità di alta formazione calibrata alle diverse fasce d’età: dai bambini di sette anni del livello Kinder agli allievi con più di quattordici anni del livello Avanzato.

I workshop di danza classica faranno affidamento sulle professionalità di Roberta Giubilei e Valentina Pierini, i laboratori di hip-hop saranno curati da Andrea Bertocci e Mattias Nigiotti, e gli incontri di contemporaneo permetteranno di studiare insieme a Michael Fuscaldo che, con la sua compagnia, ha recentemente vinto il concorso internazionale Pridansp in Brasile.

Questi appuntamenti saranno affiancati da una serie di iniziative a partecipazione libera e gratuita che prenderanno il via con i percorsi motori per i bambini organizzati in piazza Martiri della Libertà dalle 9.30 di sabato 21 ottobre, seguiti dall’intervento formativo “Studio e danza. L’importanza della progettualità e della misurazione” che proporrà un’occasione di confronto tra Valentina Poggi della International Dance Association con le famiglie, gli allievi, i tecnici e gli appassionati del settore.

La giornata di domenica 22 ottobre, invece, verrà aperta alle 9.00 da una lezione di yoga in piazza tenuta da Martina Belli. Questo evento si inserisce nel momento di ripartenza dei corsi di DanzArno ospitati dalla sede in via Fermi che coinvolgono attualmente circa novanta allievi e allieve di tutte le età, dai bambini di tre anni agli adulti, divisi tra le varie discipline di danza classica, moderna, hip-hop, pilates, yoga, breakdance e acrobatica aerea.

«“Danzando s’impara” – spiega Martina Caporali, direttore di DanzArno insieme alla sorella Sonia, – permetterà di festeggiare i nostri quindici anni con un’occasione di formazione insieme a insegnanti di fama nazionale. La volontà, allo stesso tempo, è anche di ribadire lo stretto legame con il territorio dove il nostro centro studi è nato, cresciuto e affermato, dunque abbiamo previsto più momenti dove coinvolgere famiglie di Capolona e di Subbiano per dar vita a una grande festa della danza aperta a tutti».

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This