venerdì, Settembre 20, 2024

Un pomeriggio con gli Etruschi

I PIU' LETTI

Rievocazione in costume intorno alla millenaria ara sacrificale; Stazioni didattiche dedicate ai riti religiosi, alla scrittura e ai giochi; Laboratorio creativo: “Le antefisse estrusche in chiave moderna”.           

Un’occasione per visitare l’area archeologica che anticamente accoglieva il tempio etrusco, oggitestimoniato dalla presenza di una grande ara sacrificale intorno alla quale si svolgerà anche la rievocazione in costume. La ricostruzione e gli approfondimenti didattici con l’ausilio di strumenti opportunamente ricostruiti, sono a cura dell’associazione ANTICHI POPOLI che, unendo la loro passione per la storia e la promozione del patrimonio culturale del territorio alle capacità ludico creative, propongono, in maniera filologica, di vivere e far rivivere in prima persona la storia e e il nostro passato.

Nella medesima occasione sarà possibile partecipare anche un laboratorio creativo, a cura della Coop Oros, dedicato alle antefisse etrusche con una loro reinterpretazione in chiave moderna. Ricordiamo che le antefisse provenienti dal tempio etrusco di Pieve a Socana sono oggi conservate presso il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena.

Iniziativa realizzata dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ecomuseo in collaborazione con il comune di Castel Focognano nell’ambito delle CELEBRAZIONI ETRUSCHE, promosse dal Consiglio della Regione Toscana. 

Partecipazione gratuita. Info: Ecomuseo del Casentino 0575 507272

ULTIM'ORA

Il gruppo Poppi nel Cuore denuncia la mancata prelazione della giunta per palazzo Ghelardi

Una mozione per conoscere le motivazioni per cui sindaco e giunta di Poppi hanno lasciato decadere il diritto di prelazione su una porzione di palazzo Ghelardi adiacente alla sede comunale. Ad averla presentata è stato Carlo Toni, consigliere d’opposizione di Poppi nel Cuore, che ha richiesto all’amministrazione di giustificare e di far luce sulle reali motivazioni della scelta di non acquisire un immobile nel pieno centro che avrebbe permesso di ampliare i locali a disposizione del Comune e di andare a prevedere l’eventuale attivazione di nuovi servizi. La vicenda riguarda un edificio storico con ingresso da piazza Amerighi che era […]

More Articles Like This