sabato, Novembre 23, 2024

Giuliano Amato e Donatella Stasio ad Arezzo per presentare il libro “Storie di diritti e di democrazia”

I PIU' LETTI

​La Corte costituzionale incarna i diritti che la Costituzione riconosce a tutti noi, li nutre e li difende. Con le sue decisioni insindacabili incide profondamente nella vita delle persone, della politica e delle istituzioni. Eppure, pochi la conoscono.

Per questo Giuliano Amato e Donatella Stasio hanno scritto un libro che la descrive e ne ricostruisce la storia recente: “Storie di diritti e di democrazia. La Corte costituzionale nella società” (Milano, Feltrinelli, 2023).

Il volume sarà presentato ad Arezzo, presso il  campus universitario del Pionta dell’Università di Siena, il 15 ottobre alle ore 15 nell’Aula 1 (viale Cittadini 33); l’incontro è aperto alla comunità studentesca e a tutte le persone interessate.

Gli autori dialogheranno con Giuseppe Patota, Ordinario di Linguistica italiana. Introdurranno l’incontro Simona Micali, delegata del Rettore per le sedi e i territori, e Pierluigi Pellini, Direttore del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.

Il libro esplora i “viaggi” compiuti negli ultimi anni dalla Corte costituzionale, che ha visitato scuole, carceri e piazze per farsi conoscere e conoscere meglio la società, creando così uno scambio positivo tra il Palazzo della Consulta e la comunità, all’insegna della cultura costituzionale. Gli autori, protagonisti di queste esperienze, riflettono sulla necessità di avvicinare la Costituzione ai cittadini e alle cittadine.

Giuliano Amato, professore emerito all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e alla “Sapienza” di Roma, membro del Parlamento per diciotto anni, ministro dell’Interno, due volte ministro del Tesoro e due volte Presidente del Consiglio, ha anche presieduto la Commissione Internazionale sui Balcani nel 2003-2005 ed è stato vicepresidente della Convenzione sul futuro d’Europa nel 2002-2003.

Honorary Fellow dell’American Academy of Arts and Science e già presidente della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, è stato giudice e

poi presidente della Corte costituzionale. Ha scritto libri e articoli su antitrust, libertà individuali, forma di governo, integrazione europea e su tematiche umanistiche e politiche.

Donatella Stasio, giornalista, ha scritto per trentatré anni di giustizia, istituzioni e politica su “Il Sole 24 Ore” e attualmente collabora con “La Stampa” come editorialista. Dal 2017 al 2022 è stata responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale, con sei diversi presidenti. Insieme a Lucia Castellano ha scritto “Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere” (il Saggiatore, 2009).

Ufficio stampa Università di Siena

ULTIM'ORA

Al Tatro degli Antei va in scena “Testimone d’accusa” di Agatha Christie

Dopo il sold out del primo spettacolo, entra nel vivo la stagione di prosa del Teatro degli Antei, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Martedì 26 novembre (ore 21:00) Vanessa Gravina e Giulio Corso portano in scena TESTIMONE D’ACCUSA di Agatha Christie con la regia di Geppy Gleijeses e la partecipazione straordinaria di Paolo Triestino. Testimone d’accusa è molto probabilmente il più bel dramma giudiziario di Agatha Christie. Nata come racconto nel 1925 e in seguito trasformata in commedia teatrale a tutti gli effetti, l’opera fu adattata per il cinema dal grande Billy Wilder e […]

More Articles Like This