mercoledì, Dicembre 3, 2025

Due pomeriggi per bambini dedicati al Natale nel borgo di Raggiolo

I PIU' LETTI

Due pomeriggi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per vivere le suggestioni del Natale tra vicoli e boschi di Raggiolo.

Sabato 13 e sabato 20 dicembre è in programma la prima edizione di “Nella Capanna di Babbo Natale” che, promossa dalla cooperativa In Quiete, animerà il borgo casentinese con un’esperienza su misura per i più piccoli per accompagnarli alla scoperta delle ricchezze del territorio tra natura, tradizioni e atmosfere di festa.

Le due giornate, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, proporranno una passeggiata tra il parco fluviale della Mercatella, le strade in pietra di Raggiolo e le sculture in legno del Sentiero dell’Armonia, fino a raggiungere la capanna di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le loro letterine e ricevere una piccola sorpresa.

L’evento è realizzato con contributo PNRR M1C3 ai Comuni di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici”, andando a concretizzare un’inedita proposta natalizia per vivere anche in questo periodo dell’anno il piccolo paese alle pendici del Pratomagno.

Il ritrovo sarà fissato alle 14.00 al parcheggio del nuovo parco fluviale da dove i partecipanti, muniti di scarpe da trekking e di abbigliamento adatto alla stagione, saranno coinvolti in una passeggiata che attraverserà il labirinto di vicoli di Raggiolo e che condurrà fino al Sentiero dell’Armonia tra maestose installazioni di legno e gnomi colorati.

Il percorso troverà la conclusione con l’arrivo alla capanna di Babbo Natale che, davanti al focolare acceso, accoglierà i bambini, dialogherà con loro, riceverà le letterine e offrirà una merenda calda per tutti.

L’esperienza, della durata di circa tre ore, terminerà con il ritorno al parcheggio con l’emozione di camminare nel bosco al tramonto:

ogni bambino dovrà portare una torcia per illuminare il sentiero. Le due giornate sono a numero limitato, dunque per partecipare è necessario inviare una mail a info@cooperativainquiete.it o un messaggio whatsapp al 371/42.31.325.

ULTIM'ORA

Al centro Creativo Casentino aperto un nuovo sportello di ascolto

Al centro Creativo Casentino è stato aperto un nuovo sportello di ascolto di VivArte Aps, un’associazione di promozione sociale che si occupa di assistenza ISEE, bonus sociali, mediazione linguistica, ricongiungimenti familiari, permessi di soggiorno, asilo politico, sostegno ai detenuti e alle famiglie, supporto alle persone con dipendenze, flussi migratori. Il progetto è stato reso possibile […]

More Articles Like This