domenica, Gennaio 11, 2026

Incendio di Pasquetta nel parco nazionale delle Foreste casentinesi, effettuati i rilievi tecnici su estensione esatta, danno causato ed origine

I PIU' LETTI

L’incendio che ha interessato il Parco nazionale in località Valvetole, presso San Benedetto in Alpe, nel giorno del Lunedi dell’Angelo, ha suscitato sconcerto e preoccupazione.
I rilievi d’istituto hanno consentito di determinare l’esatta portata dell’evento. I Carabinieri forestali della sorveglianza del  Parco nazionale, come da compito istituzionale, hanno provveduto a perimetrare la superficie incendiata, rilevando che l’evento ha interessato un’area molto inferiore a quella inizialmente temuta: ha infatti coinvolto una superficie effettiva di sette ettari.

Circa i danni provocati e la causa il sopralluogo ha evidenziato che, per fortuna, le fiamme si sono sviluppate velocemente, ma a bassa intensità, alimentate solo dallo strato di erba e foglie secche, senza interessare gli arbusti e, soprattutto, i fusti e le chiome delle piante. In sostanza, al riprendere della stagione vegetativa, il ricaccio delle nuove erbe e la foliazione sarà sufficiente a non far percepire gli effetti del  passaggio del fuoco. Inoltre la ridotta quantità di calore sviluppata consente di essere certi che i danni biologici siano veramente modesti.

Circa le cause, infine, è in corso di applicazione da parte dei Carabinieri forestali il protocollo MEF, “metodo delle evidenze fisiche”. Si tratta di un sistema utilizzato dal personale addestrato allo scopo, che consente di arrivare ad ipotesi oggettive sulle origini degli incendi.
Nel caso le indagini si stanno orientando sulla matrice colposa o accidentale dell’evento.

A questo proposito si ricorda che nel Parco nazionale è sempre vietata l’accensione di fuochi all’aperto.  Le eccezioni sono regolamentate da specifiche prescrizioni ed autorizzazioni.

ULTIM'ORA

Bibbiena: intitolata una strada all’appuntato Carmine Della Sala

Sabato 10 gennaio 2026 si è svolta a Bibbiena la cerimonia commemorativa in occasione del 53° anniversario della morte in servizio dell’Appuntato Carmine Della Sala, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e Medaglia d’Oro al Valor Civile, simbolo di altissimo esempio di dedizione, coraggio e assoluta fedeltà ai valori dell’Arma dei Carabinieri. L’evento, curato […]

More Articles Like This