venerdì, Novembre 22, 2024

Parco nazionale, tornano le Festesagge: tradizione e rispetto dell’ambiente

I PIU' LETTI

Il progetto, sperimentato da alcuni anni dall’Ecomuseo del Casentino, nella prima Valle dell’Arno, ha allargato ormai da alcuni anni il suo areale a tutti i comuni del parco nazionale delle Foreste casentinesi nell’ambito del progetto Oltreterra, iniziativa locale interna a “L’Appennino che verrà – Stati generali delle comunità degli Appennini”.

“Festasaggia”, progetto dell’Unione dei Comuni e del parco nazionale delle Foreste casentinesi, ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensibilità ecologica e di riscoperta e salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio.

Alla base del progetto c’è un patto tra produttori e associazioni per promuovere percorsi di sviluppo locale sulla base di comuni principi di sostenibilità e chiusura dei cicli alimentari.
In seguito alle normative anti-Covid anche le feste, occasioni di aggregazione sociale per eccellenza, hanno subito una brusca battuta d’arresto.

Per dare un segno di continuità, in accordo e con la stretta collaborazione delle condotte Slowfood, delle associazioni coinvolte, dei produttori e di alcuni testimoni privilegiati, l’Ecomuseo con il sostegno del Parco, ha messo a punto alcune Pillole di Festasaggia, una serie di brevi montaggi video con interviste agli organizzatori delle feste e presentazione di piatti e prodotti per tenere salde le maglie della rete costruita nel tempo e comunicare online i valori e le progettualità dei territori.

Da Selvapiana di Bagno di Romagna a Raggiolo e Cetica, da Poppi a Faltona, da Corniolo a Castagno d’Andrea, da Premilcuore a Londa, Da Corezzo a Badia Prataglia, molte sono le località e le associazioni coinvolte.

I prodotti video realizzati saranno postati prossimamente sulla pagina facebook del progetto https://www.facebook.com/FestaSaggia e potranno poi essere condivisi sulle diverse piattaforme web e pagine social di associazioni e comuni.
Le pillole vogliono essere un segnale di ottimismo in attesa che si vadano a definire le norme ed i protocolli delle feste paesane, nella speranza di poter tornare presto a poter condividere i sapori e le atmosfere di festa dei nostri paesi.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This