venerdì, Novembre 22, 2024

Assegnati 277 milioni per il 2022 a interventi per anziani e persone non autosufficienti

I PIU' LETTI

Ammontano a quasi 277 milioni le risorse che la Regione ha assegnato alle Società della Salute o alle Zone distretto per le attività destinate a persone anziane e non autosufficienti per il 2022.
Lo stanziamento è stato approvato con una delibera presentata dall’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli nel corso dell’ultima seduta di giunta .

Secondo la ripartizione stabilita, 58 milioni di euro serviranno a garantire i servizi domiciliari rivolti a persone anziane non autosufficienti; 12,9 milioni di euro verranno utilizzati per dare continuità ai progetti di vita indipendente, e infine 206 milioni di euro saranno messi a disposizione delle Aziende sanitarie per l’inserimento ed il mantenimento degli ultrasessantacinquenni non autosufficienti nelle Residenze sanitarie assistenziali e nei Centri diurni.

“Le attività cui sono rivolti questi fondi – commenta Serena Spinelli – confermano e anzi rafforzano la scelta di integrare gli interventi di tipo sociale e sanitario per garantire l’assistenza e la presa in cura complessiva delle persone più fragili e per migliorarne la qualità della vita.
Rispetto a un anno fa le risorse sono confermate, così come l’impegno per i progetti di vita indipendente, cioè per le attività volte ad accrescere il grado di autonomia delle persone con disabilità e a sostenere concretamente l’attuazione del loro progetto di vita”.

Ma vediamo nel dettaglio come verranno utilizzati i fondi.

Fondo per non autosufficienza
I 58 milioni disponibili verranno utilizzati per: interventi domiciliari sociali e sociosanitari forniti in forma diretta dal servizio pubblico (assistenza domiciliare sociosanitaria e integrata); interventi in forma indiretta, domiciliari o per la vita indipendente, tramite titoli per l’acquisto di servizi e per il sostegno alle funzioni assistenziali; inserimenti in Centri Diurni; interventi temporanei o di sollievo nelle Rsa.
Vita indipendente
Per vita indipendente si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave di autodeterminarsi e poter vivere come chiunque. Gli interventi che saranno finanziari in quest’ambito riguardano la cura della persona, l’assistenza personale (nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio) e gli interventi per favorire l’accessibilità e la mobilità.
I destinatari degli interventi riceveranno un contributo mensile compreso tra un minimo di 800 e un massimo di 1.800 euro.

Quote sanitarie per Rsa e Centri diurni.
I 206 milioni di euro disponibili per il 2022 permetteranno l’inserimento di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, in Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This