Il filtro dell’aria di un’auto è un elemento abbastanza semplice. Come tale, i proprietari di auto spesso trascurano di selezionarlo e sostituirlo in modo competente, con il risultato di una condizione trascurabile. Pertanto, è necessario capire cos’è questo dettaglio, perché è necessario e quando è necessario sostituirlo.
Statisticamente, le automobili consumano dai dodici ai quindici metri cubi d’aria dell’atmosfera per ogni cento chilometri percorsi. Senza alcuna filtrazione, molta polvere e sabbia entra nel motore, il che porta alla fine a una riduzione dell’efficienza del motore e poi alla sua rottura.
Per evitare tali problemi, viene utilizzato un dispositivo speciale chiamato filtro dell’aria.
Se il filtro si intasa, la quantità di ossigeno che entra nel motore si riduce significativamente, il che porta inevitabilmente all’arricchimento della miscela di carburante e alla combustione incompleta, riducendo così l’efficienza del motore e aumentando il contenuto di inquinanti nei gas di scarico.
Quali tipi di filtri dell’aria esistono?
Filtro dell’aria di carta (pieghettato)
Forse i filtri dell’aria più comuni sono quelli con l’elemento principale costituito da una carta ondulata di forma speciale. La struttura fibrosa del filtro dell’aria permette all’aria di passare senza ostacoli, mentre intrappola l’acqua e altre impurità nelle sue fibre.
Filtro dell’aria ad olio (a umido)
I prossimi filtri dell’aria più popolari, conosciuti anche come filtri dell’aria “a umido”, respirano il collo dei filtri dell’aria di carta. Il loro design è anche abbastanza semplice. Qui, l’olio minerale è usato come elemento filtrante, che viene versato in un involucro speciale, e il flusso d’aria lo attraversa, e tutte le particelle, che sono rimaste bloccate, rimangono nell’olio.
Filtro aria a resistenza zero
Sono simili nel design ai filtri di carta, ma hanno una serie di differenze di progettazione. La barriera qui è composta da inserti di schiuma. I filtri a resistenza zero pompano massicce quantità d’aria nel motore del veicolo con pochissimo ritardo, in modo che il motore sia saturato con abbastanza aria a brevi intervalli.
Filtri d’aria d’aspirazione a ram in corto
Strutturalmente, si tratta di sistemi di aspirazione corti in cui l’elemento di base è un piccolo tubo di alluminio con un filtro a secco integrato. L’intero sistema è di solito installato sul fondo del vano motore. A causa del fatto che il motore in funzione riscalda il tubo, l’aria già riscaldata entra nei cilindri, il che migliora significativamente le prestazioni del motore nel suo insieme.
Video sulla sostituzione del filtro dell’aria da www.auto-doc.it
Come sostituire il filtro dell’aria
- Allentare le viti di fissaggio del coperchio del filtro dell’aria
- Sollevare leggermente il coperchio della scatola del filtro dell’aria
- Rimuovere l’elemento filtrante dall’alloggiamento del filtro
- Far scorrere un nuovo elemento filtrante nell’alloggiamento del filtro
- Stringere le viti di fissaggio del coperchio del filtro dell’aria
Speriamo che questo articolo sia stato utile per rispondere alla tua domanda su cosa sia il filtro dell’aria e come sostituirlo.