mercoledì, Ottobre 16, 2024

A Pratovecchio Stia parte il progetto trasporto solidale

I PIU' LETTI

Prenderà il via martedì 3 settembre il servizio di TRASPORTO SOLIDALE organizzato dal Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che collegherà le frazioni di Lonnano e Papiano ai centri di Pratovecchio e Stia.

Si tratta di un servizio gratuito, attivo nei giorni di martedì e mercoledì, rivolto a tutte le persone impossibilitate a raggiungere con mezzi propri la Casa della Salute, gli uffici comunali e le attività commerciali del paese.

La navetta partirà alle ore 9 da Lonnano per raggiungere Pratovecchio e Stia e proseguire verso Papiano per far nuovamente rientro alla Casa della Salute. Alle 12 la corsa di ritorno sullo stesso percorso.

A seguito delle numerose richieste da parte della cittadinanza – dichiara il sindaco Luca Santiniabbiamo deciso di attivare in via sperimentale questo servizio che avvicina le due frazioni più popolate del nostro territorio ai centri di Pratovecchio e Stia, consentendo a persone, spesso anziane, che non hanno la possibilità di spostarsi con mezzi propri, di poter andare dal medico, in farmacia piuttosto che negli uffici comunali o a fare la spesa presso gli esercizi commerciali del paese.

Non è un semplice passaggio ma un aiuto concreto e gratuito alle persone e alle famiglie che vivono in un territorio montano come il nostro dove anche i servizi di trasporto pubblico locale spesso non riescono a soddisfare tutte le necessità della cittadinanza.

Se vogliamo mantenere i servizi sul territorio dobbiamo in primo luogo garantire a tutti la possibilità di accedervi. Se ci siamo prontamente attivati con la ASL per la sostituzione di due medici di famiglia (il dott. Tommaso Calcinai ha già preso servizio), evitando a molti cittadini di rimanere senza assistenza, ora vogliamo che coloro che ne hanno bisogno possano raggiungerlo più facilmente.

Un doveroso ringraziamento – conclude il sindaco- va all’Associazione Nazionale Carabinieri per la disponibilità, l’impegno e il senso civico al servizio della nostra Comunità”.

Di seguito gli orari delle fermate:

PARTENZA

ore 09:00 

  • Lonnano – parcheggio Casato                  
  • Lonnano – pensilina area feste Lonnano – incrocio via Leopoldo II 

ore 09:25 Pratovecchio – p.zza Maccioni 

ore 09:30 Stia – Casa della Salute 

ore: 09:45 

  • Papiano Casato                    
  • Papiano La Piana
  • Papiano Renaccio di Sopra

ore 10:00 Stia – Casa della Salute

 

RITORNO 

ore 12:00 Stia – Casa della Salute

ore 12.05 Pratovecchio – p.zza Maccioni  

ore 12:30   

  • Lonnano – incrocio via Leopoldo II
  • Lonnano – pensilina area feste
  • Lonnano – parcheggio Casato

ore 12:50 Stia – Casa della Salute 

ore 13:00 

  • Papiano Renaccio di Sopra
  • Papiano La Piana
  • Papiano Casato

Uff. Stampa Comune Pratovecchio Stia

ULTIM'ORA

“Porte aperte nel Parco”: prende il via a Poppi il servizio di dopo scuola

Attività all’aria aperta per favorire lo sviluppo dei bambini in un contesto ecologico e civico. E’ questo l’obiettivo del progetto che prende il via questa settimana presso la scuola secondaria di Badia Prataglia, nel comune di Poppi, finanziato dal comune di Poppi e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per un importo di 25 mila euro.   Si tratta di un servizio di dopo scuola che durerà tutto l’anno scolastico, secondo il calendario inviato dalla scuola. Il progetto offre ai bambini l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo in spazi aperti, valorizzando l’importanza dell’attività motoria e favorendo lo sviluppo del senso […]

More Articles Like This