martedì, Novembre 5, 2024

A Subbiano il “Valenzano Symphony”: dal salotto al grande schermo

I PIU' LETTI

Se il Quartetto d’Archi di OIDA  ha introdotto la 26^ edizione del Festival Musicale “Valenzano Symphony” con il repertorio classico,  nell’appuntamento musicale al Castello di Valenzano  di mercoledì 13 luglio  la protagonista è l’”Ensamble Città Invisibili”  con un repertorio che passa dall’800 ai giorni nostri.
“Il programma è in due parti” anticipa Giulio Cuseri direttore del Festival Musicale “ la prima parte dedicata  all’800 con  musiche di quello che è stato  il più grande violinista del periodo, Niccolò Paganini,  e con le arie di Francesco Paolo Tosti , da sempre apprezzate dal pubblico, mentre la seconda parte “continua Cuseri” è dedicata alle musiche da film  come  quelle tratte da Il Signore degli Anelli  o  da Frida”.
Nel Chiostro del Castello una serata  con il soprano Alessandra Rostellato, il violino di Camilla Gori e la chitarra di Manuel di Nuzzo,   tre giovani musicisti  che si sono formati al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e che oggi portano avanti recital cameristici molto interessanti, con composizioni originali o arrangiate appositamente per questa formazione.
 “Un festival che ha ricevuto riconoscimenti con i patrocini della Regione e della Provincia” afferma Paolo Domini assessore alla Cultura del Comune di Subbiano” e che ormai va ben oltre i confini territoriali e questo per noi e gli sponsor che ci sostengono è motivo di soddisfazione . Un grazie al direttore generale Pecorari, della Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, che è stato insieme a noi all’apertura del Valenzano Symphony, a Estra, Coingas,Tiemme,  Carrefour per la fiducia che ci hanno dato”.
Un festival che accoglie i suoi ospiti con ingresso libero, senza prenotazione,  nel Castello di Valenzano grazie alla disponibilità di Marco Franceschi che sa far apprezzare  questo romantico ambiente non solo per la musica ,  ma anche per una dimora storica che sa raccontare la storia di una  principessa patriottica e di un ristorante dove il territorio si ritrova ad essere protagonista in un menù semplice ma curato. Il mercoledì  successivo,  20 luglio, sarà protagonista il jazz con “ Laura Falcinelli City Quintet”.

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This