martedì, Novembre 5, 2024

Al via le iscrizioni al Polo Zerosei “La Buca del Tesoro” sezione di Talla

I PIU' LETTI

Sono aperte le iscrizioni al nuovo servizio educativo per l’infanzia Polo Zerosei “La Buca del Tesoro” sezione di Talla, gestito dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino.

“La volontà dell’amministrazione comunale – dichiara Eleonora Ducci, sindaca di Talla e presidente dell’unione dei Comuni montani del Casentino – è quella di ampliare i servizi educativi per l’infanzia ritenendo che i primi anni di vita siano fondamentali per lo sviluppo psico-fisico dei bambini e che un nido, adeguatamente attrezzato e gestito, sia un elemento indispensabile per offrire loro un percorso di crescita sereno e ricco di esperienze”.

Il nido sorgerà nei locali della scuola dell’Infanzia del Comune di Talla promuovendo un servizio innovativo che risponde alle nuove linee pedagogiche del sistema integrato 0/6 promosso nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne Casentino – Valtiberina.

Il servizio è destinato ai bambini e alle bambine che, al 1° settembre 2023, abbiano età compresa tra 12 e 36 mesi o che compiano l’anno di età entro il 31/12/2023.

Il Polo Zerosei di Talla sarà aperto da 1° settembre 2023 al 30 giugno 2024 per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi, con interruzione nei periodi delle festività natalizie e pasquali in accordo con il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo che ha sede nel Comune in cui è ubicato il nido.

Tutta la documentazione è disponibile nel sito del comune di Talla e nel sito dell’unione dei comuni montani del casentino.

La domanda di iscrizione deve essere compilata su un apposito modulo scaricabile dal sito www.uc.casentino.toscana.it e dovrà essere consegnato entro il giorno 18 agosto 2023 secondo le seguenti modalità:

–  consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Talla o dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino secondo gli orari di apertura al pubblico;

–  Invio all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Unione dei Comuni Montani delCasentino unione.casentino@postacert.toscana.it;

Per l’accesso al servizio, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino procederà a formulare una graduatoria che terrà conto dei criteri previsti dal bando.

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This