venerdì, Novembre 22, 2024

Anche Poppi al Festival dei Borghi più belli d’Italia

I PIU' LETTI

Il comune di Poppi ha partecipato con entusiasmo al Festival dei Borghi più Belli d’Italia organizzato lo scorso week end s Lucignano. Il comune era presente con uno stand in “pizza della Toscana”, denominata così per l’occasione, e a rappresentare il comune casentinese erano presenti gli assessori Marco Seri e Silvia Vezzosi.

Sono 354 i Borghi associati in Italia, ventinove in Toscana tra cui spicca Poppi come socio fondatore nel 2002 insieme ad Anghiari.

L’assessore Marco Seri: “Il Festival è un’iniziativa straordinaria e di punta dell’Associazione che ogni anno si sposta di regione in regione, con l’intento di valorizzare luoghi speciali, i nostri borghi, e le loro specialità, la loro bellezza ed il loro forte senso identitario con il quale attraggono turismo sia italiano che estero.  Un’occasione di confronto, riflessione sulla qualità della vita nei piccoli borghi, vera e propria miniera di vivibilità e sostenibilità per il presente e il futuro.

Abbiamo proposto alcuni dei prodotti di eccellenza del territorio come il panno casentino della TACS, le bollicine del Patriota vincitore del Gusto dei Guidi, i salumi di grigio Casentino delle Selve di Vallolmo, il pecorino della fattoria di Bucena, i vari tipi di miele dell’Apicoltura Biologica Zuccari, le rare farine di Selvoli, il pane macinato a pietra con grani particolari dell’Anima di Pane e alcune produzioni dell’Orto del Castello.

La lavanda di Poppi di Miriam Magni in presenza ha inebriato la p.zza Toscana di profumi e colori. Un doveroso ringraziamento va ai produttori che hanno creduto in questa opportunità di promozione. Per i rievocatori poppesi, che ringrazio, è stata anche l’occasione di sfilare in abiti medioevali per i vicoli di Lucignano con meritato apprezzamento dei presenti” .

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This