di Laura Privileggi
Non si tratta di “isole ecologiche” o discariche abusive ma di nuovi atti di vandalismo alla colonia felina di Figline Valdarno situata accanto al grande parcheggio di Viale Galilei.
La signora Paola che da anni se ne occupa procurando ai gatti cibo e coperte, ha segnalato l’accaduto alla Compagnia dei Carabinieri di Figline i quali le hanno consigliato di presentare un esposto al Comune.
Sembra che una o più persone abbiano bivaccato negl’ultimi giorni all’interno della colonia sporcando e buttando all’aria il cibo ed i rifugi dei mici. La signora Paola di cui conosciamo le generalità per intero ma che vogliamo tutelare, racconta di aver preso molta paura quando, sabato scorso, arrivata presso le casupole per portare i croccantini e pulire i giacigli come fa ogni giorno da 30 anni, abbia trovato davanti a sé un uomo che inveiva urlando sotto la tettoia che protegge la piccola colonia felina. In terra come si può vedere dalle foto c’era di tutto, dalle coperte termiche, al deodorante, dal thermos caffè alle scarpe di ginnastica e alcuni zaini. La cosa più deplorevole: c’erano feci umane un po’ ovunque.
“Ho interpellato le forze dell’ordine e l’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale più vicino. Nessuno ha provveduto ad aiutare Paola a ripulire tutto, l’ha fatto lei racconta, da sola, il giorno seguente, domenica 20 novembre dopo essere stata dai carabinieri .”
Questa colonia felina non è la prima volta che viene presa di mira, durante le festività di Autumnia manifestazione a carattere alimentare e “ambientale” è successa la stessa cosa, Paola ci fa vedere le foto che lei stessa ha scattato in quei giorni, c’era chi evidentemente , dotato di pochi scrupoli, andava a defecare e a urinare davanti e dietro la colonia, accanto agli stand situati lì accanto, peraltro. Nessuno ha visto niente?
“Nessuno l’ha mai aiutata a pulire sostiene Paola, se non qualche sua conoscente . Quando piove continua la volontaria, è risaputo che a causa di alcuni tombini ostruiti la colonia venga immersa dall’acqua, problema che persiste da anni senza soluzione.”
“ Questa donna che si occupa dei gatti di Figline e non solo, con tanta cura e devozione da una vita, va tutelata, sarebbe da premiare dicono le persone che hanno assistito all’accaduto, ha una certa età ed ha bisogno di aiuto.”
In questi casi andrebbero installate delle telecamere, dovrebbero già esistere visto che c’è un cartello ben in vista che segnala la loro presenza ma è difficile individuarle. Speriamo che i gatti spaventati ritornino tutti alla loro “abitazione” molti sono scappati, conclude Paola preoccupata.