CAPOLONA – Sarà inaugurata sabato 26 giugno alle ore 19:00 la nuova ‘Piazza Martiri della Libertà”, opera importante per il Comune di Capolona e punto fondamentale dell’amministrazione Francesconi.
‘’Siamo molto soddisfatti di riuscire a consegnare ai cittadini di Capolona – ha dichiarato il sindaco Mario Francesconi – una piazza completamente riqualificata, rinnovata e pronta per essere di nuovo il centro della socialità del nostro comune. Un’opera di importanza fondamentale, perché la posizione al centro del nostro comune la rende il punto di
riferimento della vita delle famiglie, dei più piccoli, ma anche di tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta. Nuovi giochi, nuovo aspetto architettonico, materiali e colori all’avanguardia, inseriti con accuratezza nel contesto circostante.
Il nostro intervento ha riguardato il rifacimento totale dell’intera area senza però andare a snaturarla completamente, un nuovo impianto di illuminazione a Led, nuovi vialetti con cemento architettonico, nuova pavimentazione ed un nuovo palco, sono gli elementi chiave del progetto. Inoltre ci tengo a sottolineare che non solo abbiamo migliorato l’area da un punto di vista architettonico, ma abbiamo anche aumentato il numero di alberi presenti, aggiungendo esattamente 8 piante rispetto alle precedenti, dando un segnale di attenzione verso l’ambiente e la qualità dell’aria.
Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto, l’amministrazione comunale tutta che si è impegnata dall’inizio del nostro mandato per presentare un progetto vincente e per aver seguito tutte le vari fasi del progetto. Inoltre ringrazio l’architetto Giacomo Buonavita, un giovane professionista del luogo, che con il suo impegno e la sua passione verso il nostro comune ha realizzato e seguito l’intera opera. Infine un ringraziamento essenziale verso la fondazione CR Firenze, che dimostrando un attaccamento incredibile al territorio toscano investe molte risorse in opere di riqualificazione come la nostra, aiutando i comuni a ridisegnare e dare nuova vita a luoghi importanti e preziosi.
La piazza – conclude il sindaco Francesconi – è di tutti i Capolonesi, il mio augurio è che i cittadini se la sentano propria e che ne abbiano cura”.
“Siamo lieti che questo spazio prenda di nuovo vita, rigenerato e restituito alla cittadinanza che ora potrà animarlo – afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze -. Proprio questo è l’obiettivo del bando ‘SPAZI ATTIVI’, che mira a promuovere la creazione di progetti culturali innovativi grazie alla trasformazione e rifunzionalizzazione del patrimonio immobiliare esistente, che spesso versa in condizione di sotto utilizzo e abbandono. Mai come in questo momento storico esiste un bisogno di riappropriazione delle connessioni e delle relazioni fra persone. Un esempio concreto dell’attenzione della Fondazione CR Firenze verso le esigenze dei suoi territori, con la vicinanza alle sue realtà più dinamiche. Nessun luogo pubblico ha valore se non riconoscibile e appartenente alla comunità di cui è bene”.