martedì, Ottobre 22, 2024

Castagnatura di Raggiolo: le date della festa dal sapore d’autunno

I PIU' LETTI

Atmosfere, tradizioni e sapori tipici dell’autunno casentinese rivivranno nella Festa di Castagnatura di Raggiolo. La Brigata di Raggiolo ha ufficializzato le date di uno degli appuntamenti più attesi e più partecipati del piccolo borgo alle pendici del Pratomagno, con un evento che tornerà sabato 29 e domenica 30 ottobre con un programma particolarmente ricco di iniziative per tutte le età tra passeggiate, rievocazioni, musica, teatro e gastronomia. La castagna sarà la vera protagonista di entrambe le giornate che rappresenteranno un’occasione per far riscoprire l’universo collegato a un frutto che per secoli è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione locale.

La Festa di Castagnatura si svolgerà in uno scenario particolarmente suggestivo, nel borgo immerso nei colori autunnali del bosco, con il caratteristico ceppo acceso al centro piazza e con la musica popolare che risuonerà tra i vicoli in pietra del paese. Il fine settimana proporrà passeggiate guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni di Raggiolo, assaggi delle specialità di stagione, dimostrazioni dell’antica pestatura delle castagne e della preparazione della polenta, mercatino con prodotti locali e artigianali, visite ai luoghi tipici della cultura della castagna quali il seccatoio, il mulino o l’EcoMuseo, oltre a momenti di spettacolo per bambini e per adulti. L’evento, a partecipazione gratuita, è inserito nel calendario della Festa Saggia dell’EcoMuseo del Casentino ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo.

ULTIM'ORA

Sismex Appennino 2024: l’Unione dei Comuni Montani del Casentino al lavoro per coordinare le attività in emergenza

E’ terminata dopo tre giorni di prove e simulazioni, l’esercitazione “Sismex Appennino 2024”, organizzata da Prefettura e Provincia di Arezzo insieme a tutti le strutture e istituzioni che fanno parte del sistema di Protezione Civile. L’obiettivo è stato quello di verificare l’efficacia dei Piani Comunali e del Piano Provinciale di Protezione Civile, in un contesto di simulazione di un sisma di Magnitudo 6.0 con epicentro nella zona del Montefeltro, con ripercussioni nei territori del Casentino, Valtiberina e Pratomagno.   L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha avuto un ruolo chiave, nell’organizzazione dell’esercitazione, nel coordinare tramite il Centro Operativo Intercomunale (COI) […]

More Articles Like This