lunedì, Dicembre 29, 2025

Casucci (Noi Moderati): “Accelerare gli interventi sulla Sr71″

I PIU' LETTI

Accelerare gli interventi sulla Sr71, la Regione deve dare al Casentino una viabilità adeguata e sicura perché parliamo di un’arteria fondamentale per la mobilità e lo sviluppo economico della vallata. Troppi i cantieri ancora aperti.”

 

A dirlo è il consigliere regionale di Noi Moderati, Marco Casucci, che ha presentato una mozione alla Regione.

 

“Sulla Sr71 da anni si protraggono i lavori nei cantieri del Pollino e della Gravenna, con pesanti ripercussioni sulla viabilità e sulla qualità della vita dei cittadini.

 

Il cantiere del Pollino è aperto da oltre tre anni e il cronoprogramma prevede ancora lunghi mesi di interventi, mentre il cantiere della Gravenna sta causando gravi difficoltà ai pendolari a causa dell’interruzione del traffico veicolare.

 

Tutto questo sta frenando la crescita del territorio minando la competitività delle imprese locali – osserva il consigliere Casucci -. Serve anche un rilancio della variante Giovi–San Giuliano, per collegare direttamente il Casentino al casello autostradale.”

 

“Alle rassicurazioni, a parole dell’assessore Baccelli, devono far seguito fatti concreti: è urgente rivedere i cronoprogrammi, potenziare le risorse impiegate nei cantieri e limitare al massimo le interruzioni stradali – chiede Casucci -.

 

Quindi, la Regione deve prendere atto delle criticità espresse dagli amministratori del territorio; evitare ulteriori interruzioni del traffico lungo la sr71, prevedendo piani alternativi di gestione della viabilità e garantendo una comunicazione tempestiva ai cittadini;

 

velocizzare cantieri e lavoro con l’impiego di maggiori risorse umane e tecniche. Chiediamo alla Regione anche di convocare un tavolo di confronto permanente con i rappresentanti istituzionali del territorio casentinese (Comuni, Unione dei Comuni, associazioni di categoria), per monitorare lo stato delle infrastrutture e raccogliere istanze e proposte.”

ULTIM'ORA

Il No del Parco Nazionale Foreste Casentinesi all’impianto eolico

Il No del Parco Nazionale Foreste Casentinesi alla proposta di impianto industriale eolico a Londa e il NO dei partecipanti all’Assemblea pubblica del 18 dicembre a Rincine Londa. SI alla democrazia Energetica delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali per un una Transizione energetica senza speculazione e senza consumo di suolo. Sala Polifunzionale piena a Rincine […]

More Articles Like This