sabato, Gennaio 18, 2025

Commemorazione per il 52° anniversario del sacrificio dell’Appuntato dei Carabinieri Carmine Della Sala

I PIU' LETTI

Si è tenuta questa mattina una sentita commemorazione per il 52° anniversario del sacrificio dell’Appuntato dei Carabinieri Carmine Della Sala, che perse la vita nel compimento del proprio dovere.

La cerimonia, organizzata dalla Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena, ha avuto inizio presso il cimitero di Serravalle di Bibbiena, dove riposano le spoglie del militare. Qui è stato deposto un mazzo di fiori in ricordo del suo eroico sacrificio.

Successivamente, presso la Propositura dei Santi Ippolito e Donato di Bibbiena, è stata celebrata una Santa Messa in memoria dell’Appuntato.

La funzione religiosa, oltre alla presenza del comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Claudio Rubertà, ha visto una nutrita partecipazione di autorità civili e militari, sindaci e amministratori dei comuni del Casentino, rappresentanti delle associazioni del territorio e numerosi cittadini, che hanno voluto rendere omaggio ad un Carabiniere che ha dato la vita per la sicurezza della comunità.

La presenza delle autorità civili e militari, insieme a quella dei rappresentanti delle associazioni locali, ha testimoniato l’importanza di mantenere vivo il ricordo del sacrificio di chi ha servito con onore il Paese.

Carmine Della Sala, nato il 7 maggio 1927 ad Atripalda (AV), si arruolò giovanissimo nell’Arma dei Carabinieri dimostrando fin da subito grande dedizione e coraggio. Quale prima sede fu assegnato alla stazione di Serravalle di Bibbiena, dove conobbe la sua futura moglie.

L’11 gennaio del 1973 in Pontelagoscuro (Ferrara), accortosi anzitempo che era in corso una rapina in danno di una banca, con non comune coraggio, affrontò i malviventi che lo attinsero con colpi d’arma da fuoco. Nonostante ciò, continuò la sua proditoria azione afferrandosi ad uno dei malviventi che lo caricò a bordo della vettura utilizzata per la rapina dandosi alla fuga.

Proprio nel corso della fuga fu scaraventato dall’auto in corsa perdendo la vita ma lasciando alla storia un indelebile insegnamento di dedizione, coraggio ed attaccamento alle Istituzioni e all’Arma dei Carabinieri.

Per la sua proditoria azione è uno dei pochi eroi decorati sia della Medaglia d’Oro al Valor Civile che della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

ULTIM'ORA

Potenziamento dell’ospedale del Casentino

Sulla situazione sanitaria del Casentino, e in particolare dell’ospedale del territorio, è intervenuto il sindaco di Chiusi della Verna...

More Articles Like This