domenica, Novembre 16, 2025

Covid: Fond. The Bridge, 1,4 milioni di screening oncologici saltati

I PIU' LETTI

“Occorre ricordare che esistono persone che hanno patologie non Covid che sembrano sparite dal radar del Ministero della Salute e dalle Regioni. I bollettini Covid sono quotidiani mentre nessuno più vuole occuparsi di tutti gli altri malati”.

Lo afferma Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge, che aggiunge: “Già nella prima fase dell’epidemia, avevamo acceso un riflettore sulla non erogazione di prestazioni di visite ed interventi chirurgici a causa dello stop per via del Covid-19.

Abbiamo dei dati in cui si dimostra che fino a giugno ci sono state circa 51 milioni di prestazioni non erogate – parliamo di cardiologiche, dermatologiche, oculistiche ma soprattutto quelle oncologiche – ma ad oggi questo numero enorme di visite in attesa purtroppo non è stato smaltito. Se a questi dati si aggiunge il milione e quattrocentomila screening non effettuati in oncologia, si comprende la nostra preoccupazione”.

“E’ evidente – continua – che anche in presenza del Coronavirus le altre malattie non si fermano, una malattia come quella oncologica non può attendere 8 mesi per avere una diagnosi precoce così come un infarto non aspetta. Da questa fotrografia si evidenzia che da una parte il paziente ha paura di andare al Pronto Soccorso e dall’altra che gli ospedali non sono in grado di accogliere immediatamente tutte le richieste da parte dei pazienti. “Per questo – conclude – abbiamo chiesto di attivare dei Centri di Pronto Soccorso anche per i pazienti non-Covid”.

ULTIM'ORA

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena. La storica confraternita casentinese ha avviato un nuovo percorso finalizzato a consolidare il gruppo di volontari abilitati per la gestione delle emergenze complesse e delle situazioni di urgenza, prevedendo una formazione pratica e teorica per l’acquisizione di conoscenze, competenze e tecniche per intervenire con […]

More Articles Like This