Venti nuovi volontari anche giovanissimi sono entrati nella Croce Rossa Italiana sezione di Bibbiena grazie ad un corso specialistico.
Per festeggiare questo importante evento il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore Daniele Bronchi, questa mattina si sono recati in visita alla sede della Croce Rossa in Via La Pira a Bibbiena per incontrare il Presidente e alcuni volontari, tra cui due nuove entrate.
Aulio Agnelli Presidente sezione di Bibbiena commenta: “Sono molto soddisfatto di come è andato il corso e le sue felici conseguenze, visto che molte persone, soprattutto giovani, sono entrate a far parte dell’associazione in un momento di particolare bisogno di nuove forze. Le attività della Croce Rossa sono tante e in questo periodo in particolare, i volontari hanno affiancato il Comune, le misericordie e i carabinieri in pensione per svolgere tantissime attività legate all’emergenza mettendosi a disposizione della popolazione soprattutto quella più fragile”.
Guia del Bello medico della Croce Rossa commenta: “Abbiamo avuto una grossa partecipazione e in questo momento è qualcosa che merita un encomio generale. Questi giovani sono interessati alla prima linea e in molti hanno manifestato il desiderio di fare attività di emergenza che, in Croce Rossa, è sinonimo della protezione civile, quindi presto verrà organizzato un altro corso più specifico. Avere forze nuove e preparate adesso è fondamentale perché molti volontari hanno avuto difficoltà a continuare spesso per proteggere familiari fragili e inoltre il territorio ha tanto bisogno”.
Guia Del Bello, nel primo lockdown, è partita per la zona rossa della Val Brembana per dare una mano ai medici del Nord. Ha commentato così questa esperienza: “Esperienza molto interessante da un punto di vista medico, ma la cosa che mi porto dentro è il rapporto personale con i pazienti covid19 da un lato e con i colleghi. Mi hanno arricchito tantissimo come medico e come persona e li ringrazio”.
Il Sindaco Filippo Vagnoli ha ringraziato così la Croce Rossa: “Abbiamo voluto portare il nostro saluto con una visita per dire grazie per l’operato di questi volontari straordinari che insieme a misericordie e carabinieri, dimostrano un forte spirito di servizio e di comunità. Celebriamo insieme anche il risultato dei giovani che sono entrati prendendo un titolo e acquisito competenze per aiutare la loro comunità ed i nostri cittadini. La protezione civile è fatta dalle persone che si mettono a servizio degli altri. La pandemia ci ha portato sofferenza e disagi, ma ci ha fatto riscoprire un mondo nuovo fatto di relazioni e solidarietà”.
L’Assessore Daniele Bronchi commenta: “L’attività della Croce Rossa è stata fondamentale in questo periodo. Sono arrivati a casa delle persone per aiutarle. Tutto questo ha stimolato molti giovani che hanno deciso di avvicinarsi al volontariato. Abbiamo così voluto celebrare questo momento e fare un augurio alle nuove leve”.