venerdì, Novembre 22, 2024

Domani alle 18 al castello dei Conti Guidi di Poppi si esibirà Landucci

I PIU' LETTI

L’iniziativa “Paesaggi sonori etruschi”, promossa dall’Ecomuseo del Casentino dell’Unione dei Comuni in collaborazione con il comune di Poppi, rappresenta l’ultimo appuntamento del calendario di iniziative messe a punto, insieme al museo archeologico del Casentino, nell’ambito della manifestazione CELEBRAZIONI ETRUSCHE, promossa dalla Regione Toscana.

Quella che sarà proposta domani 3 ottobre dal musicista Francesco Landucci, è una vera e propria full immersion nel paesaggio sonoro degli antichi abitanti dell’Etruria.

L’esibizione, accompagnata anche dalla proiezione di immagini, sarà uno spettacolo di arte ed archeologia musicale in cui saranno utilizzati strumenti del mondo sonoro etrusco, ricostruiti secondo l’iconografia dell’epoca.

Caratteristica unica sarà l’utilizzo dell’elettronica: i suoni e le melodie saranno prodotti singolarmente in tempo reale, per poi essere rimandati in contemporanea in loop, dando vita ad una performance immersiva e carica di pathos, dal sapore antico ma con quel tocco di modernità che la renderà davvero unica nel suo genere. Saranno utilizzati lyra, cithara, auloi, corno, conchiglia, crotala, sonagli, syrinx ed effetti vari.

Landucci, autentico sperimentatore musicale, è noto per la sua abilità nel combinare l’antico col moderno, usando strumenti etnici o strumenti da lui costruiti mixandoli con sintetizzatori e batterie elettroniche.

 

Ingresso gratuito

Prenotazione entro le ore 13 di venerdi 2 ottobre al Centro Servizi della Rete Ecomuseale 0575/507272-35

Altri ingressi fino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative anti-Covid 19

ULTIM'ORA

A1 Milano-Napoli: chiusa per una notte l’entrata della Stazione di Arezzo

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori per il potenziamento e l’ammodernamento dei pali luce, dalle 22:00 di giovedì 14 alle 6:00 di venerdì 15 novembre, sarà chiusa la stazione di Arezzo, in entrata verso Roma.  In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Monte San Savino. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul […]

More Articles Like This