Il rapporto tra Foiano e Scannagallo, sia si tratti di storia che di sport o attualità, è stretto e costante e si rinnova ogni anno.
Dopo alcuni anni di stop forzato causa pandemia, ritorna la Scannagallo Cup, gara di MTB valida per il circuito interregionale Arezzo-Siena-Grosseto-Perugia.
La corsa è promossa e organizzata dal Bike Project Foiano, in collaborazione con sponsor, volontari e supporter, con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana.
Domenica 11 settembre centinaia di sportivi si cimenteranno sui 32 km del percorso che prevede un dislivello di ben 850 metri e mette alla prova anche gli atleti più preparati: una gara che coinvolge le campagne tra il centro abitato di Foiano e le campagne di Pozzo della Chiana, con paesaggi mozzafiato e campi coltivati.
La partenza sarà alle 9,30 dal centro storico di Foiano e ritorno in piazza Matteotti dove ad attendere gli atleti ci saranno musica e ristoro per tutti.
“E’ con grande soddisfazione che abbiamo accolto il ritorno di questa manifestazione, dichiara Gabriele Corei assessore allo sport del Comune di Foiano della Chiana, anche questo è un segnale forte di ripartenza per l’intera comunità. Siamo a fianco degli amici del Bike Project e li sosterremo anche nell’organizzazione mettendo a disposizione spazi e personale.
Questa gara ci dà anche l’occasione di ripartire con un progetto importante al quale stiamo lavorando assieme all’assessore all’ambiente Jacopo Franci per recuperare i nostri percorsi natura, tra pedonali e per bicicletta, sono tanti e molto belli e li renderemo fruibili e sicuri per tutti.”