mercoledì, Febbraio 5, 2025

Festasaggia: da ottobre a gennaio le tradizionali feste per celebrare la castagna

I PIU' LETTI

Castagno d’Andrea – San Godenzo; Raggiolo – Ortignano Raggiolo; Montemignaio; Faltona – Talla; e Cetica – Castel San Niccolò, accoglieranno un ricco calendario di iniziative.

Visitando queste suggestive località, sarà possibile non solo scoprire i sapori legati alla tradizione della castagna e dei suoi derivati, ma effettuare anche passeggiate nei boschi e nei borghi, visite all’Ecomuseo, partecipare a dimostrazioni e degustazioni, mostre mercato delle produzioni locali.

Le feste paesane, quindi, non solo come momenti di socializzazione e accoglienza, ma anche come occasioni concrete per salvaguardare i valori e l’anima del territorio condividendoli con gli ospiti esterni.

Il progetto Festasaggia, sperimentato da alcuni anni dall’Ecomuseo del Casentino – Unione dei Comuni Montani del Casentino, nella prima Valle dell’Arno, ricordiamo che ha allargato il suo areale, dal 2015, a tutti i comuni del Par­co Nazionale delle Foreste Casentinesi nell’ambito del progetto Oltre­terra, iniziativa locale interna a “L’Appennino che verrà – Stati Generali delle Comunità degli Appennini”.

Altro soggetto irrinunciabile per la riuscita dell’iniziativa è Slow Food nelle sue articolazioni regionali Toscana e Emilia Romagna e nelle diverse condotte presenti sui territori che affiancano, sostengono e monitorano le diverse manifestazioni nei loro percorsi di qualificazione.

Per consultate e scaricare il programma completo: https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/festasaggia

Di seguito in sintesi i programmi delle singole feste:

20 e 27 Ottobre

LA BALLOTTATA

Castagno d’Andrea – S.Godenzo (FI),

Festa da oltre 50 anni dedicata al Marrone del Mugello IGP, con mercatini e degustazioni del prodotto.

Info: Associazione Andrea del castagno 335.5932322 o visitare il sito www.assoandreadelcastagno.blogspot.it

2-3 Novembre

FESTA DI CASTAGNATURA

Ortignano Raggiolo (AR)

In uno dei borghi più belli d’ Italia sarà possibile scoprire tutta la storia e le preparazioni dietro la castagna con spiegazioni e visite guidate oltre alle degustazioni delle sue ricette più tipiche.

Info: La brigata di Raggiolo 339.7787490 o visitare il sito www.raggiolo.it

3 Novembre

FESTA DELLA POLENTA

Montemignaio (AR)

Mercatini, passeggiate e degustazioni a base di polenta e castagne raccolte nei boschi locali.

Info: Polisportiva di Montemignaio 333.4540076 o visitare Facebook\ polmontemignaio.

10 Novembre

FESTA DELLA CASTAGNA

Festa che mostra tutta la lavorazione del prodotto più importante del periodo autunnale; dimostrazioni, degustazioni e piatti tipici per assaporarne tutta la qualità.

Cetica – Castel San Niccolò (AR), per info: Pro Loco “I Tre Confini” di Cetica 333.8698532 o visitare www.cetica.it o Facebook\proloco.cetica.

8 dicembre

SAGA DELLA POLENTA E DEL BALDINO DOLCE

Faltona – Talla (AR)

Pranzo a base dei piatti tipici della castagna con possibilità di visite guidate all’essicatoio e racconto di storie riguardanti la tradizione.

Info: Pro Loco di Faltona 335.6154591 o visitare www.prolocofaltona.com o Facebook\ proloco.faltona.

5-6 Gennaio 2025

GIORNATA DELLA FARINA

Castagno d’Andrea – S.Godenzo (FI)

Visite guidate, trekking urbano, musica e canti popolari tutto ciò accompagnato con degustazioni e piatti a base della rinomata farina di marroni.

Info: Associazione Andrea del castagno 335.5932322 o visitare il sito www.assoandreadelcastagno.blogspot.it

ULTIM'ORA

Protezione civile, l’assessore Bronchi: “ogni due mesi ci troviamo al COC per pianificare meglio gli interventi”

Il gruppo di Protezione Civile del Comune di Bibbiena, per volontà dell’Assessore competente Daniele Bronchi, si ritroverà alla sede...

More Articles Like This