domenica, Ottobre 26, 2025

Focacce ritirate dai supermercati: richiamo per rischio chimico

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Sul sito del ministero è stato pubblicato un avviso (vedi link in calce) con le motivazioni, nel dettaglio, della tipologia di contaminazione: se il motivo è “rischio chimico”, all’interno si legge che il richiamo è avvenuto per “possibile presenza di Octarossina A“.
Il lotto in questione è il 223740 la cui scadenza è prevista per il 13/01/2023.
La confezione è da 200 grammi e il nome del produttore è Fartons Polo: lo stabilimento ha sede in Spagna ad Alboraya, nei pressi di Valencia.
Le avvertenze sono le solite che si danno in queste circostanze, ossia di non consumare il prodotto “e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso”.
Alla fine del pezzo, in allegato, si può osservare qual è la confezione tipo della Tre Mulini.
C_17_PubblicazioneRichiami_1942_azione_itemAzione0_files_itemFiles0_fileAzione
Le focacce con olio extra vergine di oliva 8,7% sono commercializzate da Eurospin Italia.

Ma cos’è esattamente la problematica rilevata soltanto in quel lotto di focacce?
Si tratta di micotossine, cioé sostanze chimiche tossiche che sono provocate da funghi. Spesso è stata ritrovata in alimenti quali cereali, caffè, frutta secca e vino ma niente paura: se per gli animali può essere a volte cancerogena, lo stesso non avviene per l’uomo.
Se ingerita può essere assorbita dallo stomaco ed è molto resistente anche nei processi che riguardano la tostatura del caffè

ULTIM'ORA

Vagnoli fa un appello alla Regione per salvare il Panno Casentino

Il Sindaco Filippo Vagnoli entra nel merito della lettera di Manifattura del Casentino che annuncia la chiusura delle attività al lanificio di Soci – dopo più venti anni di crisi e diversi fallimenti – fa un appello alla Regione per “salvare il salvabile” attivando da subito un tavolo di lavoro in emergenza. Ecco le sue […]

More Articles Like This