venerdì, Gennaio 30, 2026

Francesco Ombra dal calcio professionistico torna in Casentino

I PIU' LETTI

Ci sono storie di vita che hanno la forza di diventare esempi per i giovani di oggi, spesso in cerca di punti di riferimento e prospettive chiare per il futuro.

Una di queste è quella del casentinese Francesco Ombra, promessa del calcio professionistico, per due anni portiere del Renate in Serie C e, dal 2019 al 2023, in Serie D con il Follonica Gavorrano, squadra con cui ha anche vinto la Coppa Italia.

A soli 23 anni Francesco ha deciso di tornare a casa, a Bibbiena, suscitando sorpresa, curiosità e in alcuni casi incredulità, perché molti vedono il mondo del calcio come un traguardo dorato e definitivo.

In realtà, dietro questa scelta c’è stato un percorso di riflessione profonda che lo ha portato a un cambio di rotta guidato da una necessità interiore: quella di poter scegliere.

“Nel calcio in pochi decidono in autonomia di smettere. Non si sceglie mai:

non si sceglie quando si inizia un percorso professionistico, perché è il calcio che ti chiama, se hai talento;

e non si sceglie quando si finisce, perché di solito è questo mondo a lasciarti andare, quando non rispondi più a certi criteri.

Alla scadenza del contratto con il Renate, prima di valutare altre offerte, ho avuto un momento tutto mio in cui ho potuto riflettere davvero e capire cosa volevo dalla vita.

È stato come trovarmi faccia a faccia con il mio futuro e lì ho compreso quale strada desideravo intraprendere”.

ULTIM'ORA

Lista di Comunità – Soci: asilo nido chiuso da oltre due mesi

Il gruppo consiliare Lista di Comunità ha protocollato il 29 gennaio la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto sulla situazione dell’asilo nido di Soci, chiuso da oltre due mesi a seguito del sequestro giudiziario della struttura. La richiesta nasce dal contatto diretto con i genitori dei bambini iscritti, che da settimane vivono […]

More Articles Like This