sabato, Agosto 2, 2025

Giovani ranger nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi

I PIU' LETTI

E’ in corso nel parco nazionale delle Foreste casentinesi il 21° Campo internazionale degli Junior Ranger, che raccoglie ragazzi  di età compresa tra i 14 e i 16 anni provenienti da 19 aree protette di 12 paesi organizzato da Europarc Federation.

La giornata di giovedì 31 luglio è stata dedicata ad una attività molto particolare di “conservazione attiva”. 

Per insegnare ai giovani delegati europei che la protezione della natura e della biodiversità si fa talvolta anche con interventi di gestione attiva, l’Ente Parco, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio, ha portato i circa cinquanta ospiti sulle piste da sci di Campigna, dove la vegetazione di faggio sta invadendo le praterie e minacciando alcune specie erbacee di particolare importanza e rarità.  

Armati di guanti e cesoie, i giovani ranger hanno rimosso la rinnovazione invasiva di faggio lasciando intatte tutte le rinnovazioni che caratterizzano le piste, in particolare quella di livello di difficoltà “nera”, dove la pendenza e la delicatezza dell’ecosistema non permettono l’uso di mezzi meccanici. 

L’esperimento è andato molto bene, e i ragazzi hanno ben compreso che un Parco che in certe condizioni taglia giovani faggi non è “impazzito” ma svolge pienamente e scientificamente la sua azione di tutela della biodiversità. 

L’Ente Parco ed il Reparto Carabinieri Biodiversità proseguiranno questa azione anche prossimamente, con l’ausilio di altri volontari.

ULTIM'ORA

Il Consiglio Comunale di Bibbiena si lava le mani su Gaza

Il Consiglio Comunale di Bibbiena ha deliberatamente rinunciato a dare sostanza al proprio “sostegno alla pace”. Ieri sera, la mozione presentata dalla Lista di Comunità per un impegno concreto a favore del cessate il fuoco a Gaza e del riconoscimento simbolico dello Stato di Palestina è stata votata dalla sola maggioranza, ma in una versione […]

More Articles Like This