martedì, Novembre 5, 2024

I Martedì ad Ambra sono davvero speciali

I PIU' LETTI

di Roberto Fiorini

Pro Loco significa letteralmente «a favore del luogo».
E la Pro Loco di Ambra è infatti un’associazione che nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare il luogo che rappresenta.

L’avventura ha inizio nel 1985 con il presidente Alighiero Pratesi, che dopo pochi mesi lascia il posto a Marcello Fantoni.
Grazie a lui e a un gruppo di persone volenterose, prende vita il primo evento organizzato per valorizzare il territorio valdambrino, la “Sagra della Lumaca”, e viene inoltre reintrodotto il “Carnevale di Ambra”.
Nel corso degli anni si susseguono vari presidenti, fino a giungere al 2003, anno in cui viene eletto Giuseppino Vietti.
Durante il suo mandato, il gruppo di volontari del paese inizia a organizzare eventi che fino ad allora non si erano mai visti, tra questi, il concerto del gruppo dei Nomadi del 16 luglio 2005.
L’attuale presidente, Alessio Ciabattini, riesce a continuare e migliorare il lavoro iniziato dai suoi predecessori.
Con il suo innumerevole gruppo di volontari, contribuisce a far aumentare gli eventi e le attività svolte nel paese di Ambra, introducendo delle iniziative capaci di attirare un gran numero di turisti nel piccolo borgo della Toscana.
Prima fra tutte è “Notti D’Ambra”: otto martedì dal mese di giugno a quello di agosto, in cui tutti i negozi del paese sono aperti ed è possibile degustare prodotti tipici del territorio toscano, accompagnati da musica e spettacoli per le vie del borgo.

Un’altra iniziativa da citare è la “Valdambra Running Color”: una corsa colorata attraverso le colline valdambrine, all’insegna della battitura del grano e della sua tipica cena.
Infine, la partecipazione della Pro Loco a “Gusti di Frontiera” a Gorizia: tre giorni di festa, duranti i quali la Pro Loco rappresenta la regione Toscana attraverso i gusti e i sapori della nostra cultura e tradizione.
Ho trascorso una bellissima serata a Notti d’Ambra martedì 5 luglio.
Una magica e inaspettata sorpresa.
Un paese intero coinvolto nell’accoglienza dei visitatori – tantissimi – che dalle prime ore della sera hanno invaso il centro storico chiuso al traffico ed animato dalla presenza in strada di bar, ristoranti, attività. commerciali, artigiani e musica.
Cibo per tutti i palati rigorosamente a chilometro zero con tutte le attività commerciali impegnate a regalare ai visitatori percorsi gastronomici straordinari.

Dalla bistecca della Fattoria di Rimaggio, al cocomero arricchito di frutti di stagione, dalle pizze alle torte vendute direttamente dalla Pro Loco, e ancora primi piatti originali e sfiziosi fino al pollo fritto e panini e schiacciate super imbottite.
Insomma, un tripudio di sapori ma anche di colori – con il paese illuminato a festa – e  musica nelle due piazze principali.
Una bellissima festa – ogni martedì sera fino al 9 agosto – piacevole e da trascorrere in un delizioso ed accogliente paese, in fondo non così lontano da Arezzo.
Ascoltiamo adesso le parole del presidente della Pro Loco di Ambra, Alessio Ciabattini.

 

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This