venerdì, Novembre 22, 2024

I ragazzi del progetto VIVA nel ruolo di guide del museo di Castiglion Fiorentino

I PIU' LETTI

I ragazzi del progetto VIVA tornano ad essere le guide del Museo di Castiglion Fiorentino. Lo faranno nell’ambito di “Una notte al museo. Le strade della terra, i cammini del cielo”., iniziativa promossa dall’Istituto Superiore Giovanni da Castiglione in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino, il Sistema museale castiglionese e il progetto VIVA.

Domani, venerdì 17 maggio, i ragazzi di VIVA saranno a disposizione – dalle 19 alle 23 – dei visitatori per accompagnarli nelle sale. 7 tra ragazze e ragazzi del progetto Vita indipendente in Valdichiana che negli anni scorsi hanno seguito un corso di formazione per guide museali.

Verranno percorse 5 zone: pinacoteca, museo etrusco, fondo antico, sala medicea e accoglienza. Nessuno dei ragazzi aveva competenze particolari o aveva seguito studi di storia dell’arte o archeologia. Tre archeologhe del museo si sono messe a disposizione per le ore di formazione necessaria.

L’idea e la sua concretizzazione sono ll frutto della collaborazione tra i Comuni della Valdichiana, tra i quali Castiglion Fiorentino e il suo Museo, l’Asl Toscana sud est e la cooperativa sociale Koinè. Un progetto innovativo che è stata capace di coinvolgere i musei di New York, Amsterdam, Firenze, Trento e Rovereto.

Con esso si è affermata la funzione dell’arte quale strumento di autonomia e indipendenza.

Le istituzioni, l’Asl, la cooperazione sociale, il volontariato, le varie forma di espressione della comunità locale  – commenta Elena Gatteschi, Presidente di Koinè – sono soggetti legati in maniera indissolubile. Nessuno è in grado di pensare da solo, nessuno è in grado di agire da solo. Se continueremo a lavorare insieme, otterremo risultati sempre migliori”.

Questa esperienza ha creato nuove possibilità di fare dell’arte non solo un terreno di abilitazione, espressione e promozione del benessere ma, anche, un campo di conquista di autonomie ed inserimento lavorativo.

Uff. Stampa Koinè Media

ULTIM'ORA

A1 Milano-Napoli: chiusa per una notte l’entrata della Stazione di Arezzo

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori per il potenziamento e l’ammodernamento dei pali luce, dalle 22:00 di giovedì 14 alle 6:00 di venerdì 15 novembre, sarà chiusa la stazione di Arezzo, in entrata verso Roma.  In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Monte San Savino. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul […]

More Articles Like This