Il mercato cittadino del giovedì mattina da giovedì 29 agosto, tornerà nella sua sede storico ovvero in Piazza della Resistenza.
Lo annuncia l’Assessore competente Daniele Bronchi: “Giovedì il mercato settimanale torna in Piazza della Resistenza per adeguarsi al posizionamento del grande cantiere che interesserà l’Isis Fermi. Questo spostamento dunque significa da un lato agevolare i lavori e dall’altro non sacrificare gli esercenti e quindi i cittadini stessi che il giovedì mattina usufruiscono dei servizi resi dal mercato stesso”.
I lavori alla scuola saranno organizzati in due cantieri che partiranno in contemporanea: da un lato la costruzione della nuova palestra nell’attuale campetto esterno e quelli di ristrutturazione, messa in sicurezza sismica ed efficientamento della scuola storica.
Viale Garibaldi sarà in parte interessato all’organizzazione del cantiere e questo ha reso necessaria una decisione in merito allo spostamento del mercato.
La collocazione attuale – ovvero in viale Garibaldi dall’Istituto tecnico fino in Piazza Resistenza – era stata attivata nel settembre 2019 su proposta dello stesso Bronchi per agevolare una maggiore inclusione, nell’evento settimanale, del centro storico.
Oggi, alla luce dell’importante cantiere che interesserà a breve la scuola del centro, si è reso necessario il ritorno alla location storica di Piazza della Resistenza.
L’assessore Daniele Bronchi, che ha seguito da vicino tutto il percorso, commenta: “La concertazione è stata un momento importante. Avevamo proposto a esercenti e associazioni di categoria due alternative, ovvero Piazza della Resistenza o Piazzale Lennon, da cui partono le scale mobili. La scelta fatta dagli stessi interessati è ricaduta, a votazione, sulla vecchia collocazione e noi come amministrazione accogliamo con favore le indicazioni che ci sono state fornite. L’obiettivo è far crescere insieme questo progetto per il bene di tutti”.
Nella nuova collocazione sono stati realizzati anche alcuni posti – circa una decina – con disco orario, sempre nell’interesse di coloro che usufruiscono del servizio del mercato.
Uff. Stampa Comune di Bibbiena