È stato inaugurato ieri pomeriggio a Poppi il Parco dedicato ai bambini con giochi inclusivi, panchine, piante e zone ombreggiate dove poter socializzare e passeggiare.
Tanti i presenti e le figure istituzionali che hanno partecipato al taglio del nastro: oltre al sindaco Carlo Toni, e a tutti gli assessori e consiglieri comunali di Poppi, erano presenti Vincenzo Ceccarelli per la Regione e il presidente del GAL Appenino Aretino Sandro Sassoli. Al termine della cerimonia di inaugurazione è stata offerta una merenda a tutti i partecipanti e il pomeriggio di festa è continuato fino a sera.
“È stato un pomeriggio di festa con decine e decine di cittadini presenti ed entusiasti per la realizzazione di uno dei progetti più attesi dalla comunità – ha commentato il sindaco Carlo Toni – l’investimento complessivo è di quasi 300 mila, ringrazio per il co-finanziamento il Gal Aretino, la Regione Toscana, la Laife di Ponte a Poppi e la Misericordia di Poppi. Un grazie va anche agli operai comunali, ai tecnici e ai progettisti: un grande lavoro di squadra che potrà essere ulteriormente arricchito nei prossimi anni e che diventerà un luogo di riferimento per le famiglie e per l’intera comunità. Proprio oggi anche a Badia Prataglia prendono il via i lavori di riqualificazione del parco giochi, un altro importante segnale di attenzione verso le famiglie e i bambini del comune di Poppi”.
Il progetto è ad alto impatto inclusivo, totalmente accessibile e indipendente: proprio la diversità è il valore aggiunto alla bellezza e alla cura, con piena accessibilità alle aree gioco, percorsi facilitati per ipovedenti, aree sosta con tavoli ombreggiati, un’area sonora per l’interazione dei bambini autistici, un’area sensoriale pensata per i bambini iperattivi, un’area di equilibrio, uno scivolo con rampa di risalita, una zona dedicata alle altalene e poi ancora uno spazio per giocare a calcetto e ping pong.
Il Parco sarà sempre aperto e video-sorvegliato con un apposito impianto.