Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!
Siamo in piena estate e cosa può esserci di meglio di una insalata fresca, stuzzicante, saporita, genuina e sana, con verdurine di stagione?
Un piatto unico perfetto da gustare a casa, in spiaggia, in monoporzione da aperitivo od antipasto, sempre ottima!!
Vi propongo quindi una fregola rustica tipica sarda abbinata ad una crudité di zucchine e pomodori, alle proteine dei ceci ed al sapore morbido e cremoso dell’avocado che gli conferisce gusto e proprietà nutrizionali al top, ve ne innamorerete…parola mia!!
INGREDIENTI(per circa 4 persone):
200 gr fregola tradizionale sarda
80/100 gr tonno sott’olio extra vergine top qualità
150 gr ceci cotti al vapore
4 zucchine piccole chiare e tenere
4 pomodori tipo ‘grappolo’ maturi ma sodi
1 avocado grande maturo o 2 medio-piccoli
Il succo di 1 limone grande biologico
1 manciata colma di basilico fresco
Olio extra vergine quanto basta
Sale, pepe grattugiato fresco
PREPARAZIONE:
Lessare la fregola in abbondante acqua salata finché non risulterà cotta ma leggermente al dente. Scolare e passare un paio di secondi al colino sotto acqua fredda corrente quindi sgocciolare perfettamente in una insalatiera grande e capiente.
Irrorare con circa 3 cucchiai di succo di limone ed olio extra vergine quanto basta. Lasciar raffreddare completamente mescolando bene ogni 5 minuti con un forchettone di legno.
Nel frattempo lavare e pulire le zucchine, dividerle in 4 e tagliarle a fettine sottili in una ciotola piccola. Condire con uno/due cucchiai di limone.
Preparare una dadolata di pomodori e basilico fresco in un’altra ciotola e Condire con sale, pepe, olio extra vergine. Da ultimo pulire l’avocado e tagliare a fette o spicchietti non troppo sottili, condire con il succo di limone rimasto.
Quando la fregola sarà perfettamente fredda aggiungere i ceci asciutti, la crudité di zucchine e la dadolata di pomodori e basilico sgocciolandoli eventualmente dal liquido che avranno formato sul fondo della ciotola. Mescolare benissimo quindi unire il tonno sgocciolato, girare di nuovo e regolare di sale e pepe se necessario.
Tutti gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati.
Versare l’insalata così ottenuta in un vassoio o ciotola grande di vostro gradimento, ultimare con l’avocado e decorare con un ciuffo di basilico fresco.
L’idea in più: potete creare 4 o tante piccole monoporzioni su ognuna delle quali adagerete qualche fettina di avocado ed una foglia di basilico.
Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci