lunedì, Novembre 4, 2024

Insalata di fregole e cruditè di zucchine

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Siamo in piena estate e cosa può esserci di meglio di una insalata fresca, stuzzicante, saporita, genuina e sana, con verdurine di stagione?
Un piatto unico perfetto da gustare a casa, in spiaggia, in monoporzione da aperitivo od antipasto, sempre ottima!!

Vi propongo quindi una fregola rustica tipica sarda abbinata ad una crudité di zucchine e pomodori, alle proteine dei ceci ed al sapore morbido e cremoso dell’avocado che gli conferisce gusto e proprietà nutrizionali al top, ve ne innamorerete…parola mia!!

INGREDIENTI(per circa 4 persone):
200 gr fregola tradizionale sarda
80/100 gr tonno sott’olio extra vergine top qualità
150 gr ceci cotti al vapore
4 zucchine piccole chiare e tenere
4 pomodori tipo ‘grappolo’ maturi ma sodi
1 avocado grande maturo o 2 medio-piccoli
Il succo di 1 limone grande biologico
1 manciata colma di basilico fresco
Olio extra vergine quanto basta
Sale, pepe grattugiato fresco

PREPARAZIONE:
Lessare la fregola in abbondante acqua salata finché non risulterà cotta ma leggermente al dente. Scolare e passare un paio di secondi al colino sotto acqua fredda corrente quindi sgocciolare perfettamente in una insalatiera grande e capiente.

Irrorare con circa 3 cucchiai di succo di limone ed olio extra vergine quanto basta. Lasciar raffreddare completamente mescolando bene ogni 5 minuti con un forchettone di legno.
Nel frattempo lavare e pulire le zucchine, dividerle in 4 e tagliarle a fettine sottili in una ciotola piccola. Condire con uno/due cucchiai di limone.

Preparare una dadolata di pomodori e basilico fresco in un’altra ciotola e Condire con sale, pepe, olio extra vergine. Da ultimo pulire l’avocado e tagliare a fette o spicchietti non troppo sottili, condire con il succo di limone rimasto.

Quando la fregola sarà perfettamente fredda aggiungere i ceci asciutti, la crudité di zucchine e la dadolata di pomodori e basilico sgocciolandoli eventualmente dal liquido che avranno formato sul fondo della ciotola. Mescolare benissimo quindi unire il tonno sgocciolato, girare di nuovo e regolare di sale e pepe se necessario.


Tutti gli ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati.
Versare l’insalata così ottenuta in un vassoio o ciotola grande di vostro gradimento, ultimare con l’avocado e decorare con un ciuffo di basilico fresco.

L’idea in più: potete creare 4 o tante piccole monoporzioni su ognuna delle quali adagerete qualche fettina di avocado ed una foglia di basilico.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This