mercoledì, Dicembre 25, 2024

“Le bugie con le gambe lunghe”: la Compagnia Le Voci di dentro di Assisi sul palco del Teatro Moderno di Tegoleto domenica 24 novembre

I PIU' LETTI

CIVITELLA – “Le bugie con le gambe lunghe” è il titolo dello spettacolo di Eduardo De Filippo che sarà rappresentato al Teatro Moderno di Tegoleto il 24 novembre, alle ore 16, dalla Compagnia Le Voci di dentro di Assisi per la regia di Gianni Bevilacqua.

Come suggerisce il titolo, è una commedia sul tema della verità e della menzogna, in cui la vena amara che scorre in sottofondo alla comicità a tratti quasi farsesca del primo atto si accentua con il procedere dell’azione. La storia vive dei reciproci intrighi che alcune coppie intrecciano intorno a Libero Incoronato, un uomo modesto, onesto, dignitoso e fiero, la cui vita tranquilla viene sconvolta dai vicini che tentano in ogni modo di coinvolgerlo, suo malgrado, nelle loro squallide storie. Ed ecco il titolo della commedia, che rovescia il proverbio popolare: le bugie con le gambe corte sono quelle dei bambini, mentre quelle con le gambe lunghe – dice Eduardo – sono quelle “che tutti noi dobbiamo aiutare a camminare per non far cadere l’impalcatura della società”.

Nel dicembre 1946, subito dopo il debutto a Napoli di Filumena Marturano, Eduardo scrisse Le bugie con le gambe lunghe. L’accoglienza di Filumena a Napoli non era stata entusiasmante e probabilmente Eduardo aveva voluto tenere un titolo di riserva con cui sostituirla se fosse stato necessario. Non ce ne fu bisogno perché, dopo averla rimessa in prova, a Roma riscosse un successo eccezionale che la fece entrare nella storia.

Le bugie con le gambe lunghe viene rappresentata per la prima volta il 14 gennaio 1948 al Teatro Eliseo di Roma dalla compagnia Il teatro di Eduardo con Titina De Filippo.

Eduardo raccontò che per uno dei personaggi, Benedetto Cigolella, si ispirò ad un uomo veramente esistito che aveva fatto fortuna durante la guerra e la cui la moglie si era innamorata di un ufficiale americano. Quando l’uomo venne a sapere che la sua storia era diventata il tema di una commedia, non fece causa come gli era stato consigliato, ma «ha chiesto soltanto una poltrona a teatro».

Gli spettacoli sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.

ULTIM'ORA

Infortunio sul lavoro a Chiusi della Verna: 33enne trasportato in codice giallo al San Donato

Alle ore 12:15 di oggi, il servizio di emergenza 118 della ASL Toscana Sud Est è stato attivato per...

More Articles Like This