venerdì, Novembre 22, 2024

Lions e i Leo: “Prepariamoci per la Giornata Mondiale del Diabete!”

I PIU' LETTI

I Lions e i Leo stanno aumentando la sensibilizzazione sul diabete, una malattia che colpisce 463 milioni di persone in tutto il mondo. 1 adulto su 11 nel mondo ha il diabete.

5 milioni sono le vittime che il diabete miete ogni anno. Una malattia di proporzioni epiche! E questo è solo l’inizio. Per l’OMS è l’ottava causa di morte in tutto il mondo.  Le complicanze del diabete causano 3,5 volte più morti tra i più poveri che tra i più ricchi. La lotta al diabete di tipo 2, spesso causato da una cattiva alimentazione e dalla mancanza di esercizio fisico, richiede programmi di formazione e modifica comportamentale. Se non viene curato, il diabete può portare a cecità, danni ai nervi, insufficienza renale, ictus, infarto e altro.

“Al campo per diabetici sono diventato amico di bambini che hanno la mia stessa malattia. Con loro, potevo parlare facilmente del diabete e non mi sentivo così solo con i miei problemi”. Queste sono le parole di sollievo di Thomas, un ragazzo che ha frequentato un Campo Lions per diabetici, un’esperienza edificante resa possibile grazie a un contributo della Fondazione Lions Clubs International (LCIF). Il tema intorno al quale ruotavano le attività del campo era conoscere meglio il diabete facendo in modo che i bambini continuassero a essere bambini. I partecipanti hanno imparato a migliorare il controllo metabolico, fondamentale per i diabetici, e hanno avuto qualcosa di altrettanto importante: la possibilità di sentirsi semplicemente come gli altri bambini che si divertono a nuotare, praticare sport sul campo e altre attività.

La LCIF e i Lions sono presenti e fanno parte della soluzione a questa epidemia globale. Accanto all’impegno già profuso nei campi della vista, dei giovani, del soccorso in caso di disastri, degli sforzi umanitari, del cancro infantile, della fame e dell’ambiente, combattere l’epidemia globale di diabete è uno degli impegni principali dei Lions per i secondi cento anni della propria vita. Il programma della nostra Fondazione di lotta al Diabete supporta screening, accesso alle strutture sanitarie, formazione, campi per diabetici fino a 250.000 USD. Contributi integrativi esistono per finanziare costi di costruzione e apparecchiature su larga scala, per un ammontare per ogni progetto tra 10.000 USD e 100.000 USD. A questo si aggiunge l’impatto delle attività dei Club e dei Distretti.

La Giornata Mondiale del Diabete è l’occasione per riflettere su tutto questo e per sensibilizzare l’opinione pubblica. I Lions della VII° Circoscrizione del Distretto Lions 108La hanno illuminato di blu (il colore della giornata mondiale del Diabete) alcuni palazzi/monumenti della nostra zona ed hanno sollecitati i media a parlare del Diabete, assieme alle locali Associazioni pazienti Diabetici.

Di seguito l’elenco dei Palazzi/monumenti illuminati e i Lions Club organizzatori:

Ad Arezzo: Monumento a Guido Monaco grazie all’attività di LC ‘Arezzo Nord Est’, LC ‘Arezzo Mecenate’, LC ‘Arezzo Chimera’;  a Bibbiena la Torre di Piazza Grande, grazie all’azione del LC Casentino. In Valdarno saranno illuminati in blu il Teatro Garibaldi a Figline, il Castello di Sammezzano  nel Comune di Reggello ed il Palazzo Comunale di Loro Ciuffenna, grazie all’interessamento del LC ‘Valdarno Host’. In Valdichiana saranno illuminati a Lucignano la Torre, a

Monte San Savino La Torre Civica; a Foiano della Chiana La Torre Civica, a Cortona il Palazzo Comunale ed a Castiglion Fiorentino la Torre del Cassero, grazie alla collaborazione dei Lions Club ‘Cortona Host’, ‘Cortona Corito Clanis’, ‘Lucignano Valdesse’. Con l’occasione si ringraziano anche tutte le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di volontariato per la lotta al Diabete coinvolte.

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This