lunedì, Novembre 4, 2024

“Malpighi LOL”, una non-scuola di comicità con i Noidellescarpediverse

I PIU' LETTI

Due laboratori dedicati alla comicità e al cabaret con i Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina proporrà la prima edizione di “Malpighi LOL – Non scuola di comicità” che, ospitata dai locali di Arezzochespacca in via Malpighi, si svilupperà attraverso una doppia giornata dedicata all’ideazione e alla scrittura comica, tra approfondimenti e esercizi pratici.

Questa iniziativa, rivolta a aspiranti autori comici desiderosi di sperimentare e di mettersi in gioco, è inserita all’interno del progetto “Percorsi sonori” sostenuto dal bando Fermenti del dipartimento delle Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo appuntamento è in programma sabato 23 aprile, tra le 15.30 e le 18.30, con “Costruire una battuta: ritmo, geometria, istinto” tenuto da Samuele Boncompagni, autore e attore di cabaret e di teatro comico dell’associazione Noidellescarpediverse.

L’incontro proporrà un laboratorio dedicato alla realizzazione e all’espressione di una gag comica, con esercizi di scrittura creativa orientati a dare spazio alle idee degli aspiranti cabarettisti per arrivare a preparare uno sketch originale.

Tutto questo facendo affidamento sul confronto con le esperienze di Boncompagni che ha scritto testi andati in scena in teatri di tutta Italia, che ha partecipato a numerosi programmi televisivi Mediaset e Rai, che ha curato come capo-autore varie trasmissioni comiche su canali regionali toscani e che ha organizzato e organizza rassegne di successo quali Cabawave, Aurora Ridens, Sos Cabaret e RidiCasentino.

“Malpighi LOL” proseguirà poi alle 15.30 di sabato 21 maggio con “La vignetta e la satira” in cui sarà possibile sperimentare tutte le fasi e le tecniche per pensare, costruire e realizzare una vignetta satirica. Questa giornata potrà contare su un docente di eccezione quale l’autore, attore e regista Claudio Marmugi:

noto per le sue partecipazioni come cabarettista a Zelig Off e Zelig Circus, è impegnato dal lontano 1989 nella realizzazione di testi e vignette per Il Vernacoliere e dal 2012 coordina la rubrica “La Tracina – Il settimanale di satira pungente” su Il Tirreno. I laboratori potranno essere frequentati entrambi o singolarmente;

per informazioni e prenotazioni è possibile trovare il link sulla pagina facebook Arezzochespacca. «“Malpighi LOL” – commenta Boncompagni, – sarà il primo esperimento in terra di Arezzo di una non-scuola di comicità, cioè di un simpatico flash-lab dedicato al mondo della battuta nelle sue diverse forme dall’ideazione all’espressione.

C’è bisogno di ridere: il laboratorio anticiperà un progetto più continuativo al via da ottobre e permetterà di mettersi alla prova tra tecniche e strategie del cabaret per tirare fuori la componente comica che risiede dentro a ognuno di noi».

 

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This