venerdì, Luglio 4, 2025

Montemignaio, riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

I PIU' LETTI

A partire dalla metà di giugno prenderà il via una profonda riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale di Montemignaio.

L’intervento, realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, ha come obiettivo principale l’aumento della qualità e della quantità della raccolta differenziata, oltre al miglioramento del decoro urbano.

La riorganizzazione fa parte di un progetto più ampio che ha già coinvolto diversi comuni del Casentino, dove è già stato registrato un significativo incremento delle percentuali di raccolta differenziata, a dimostrazione dell’efficacia del nuovo sistema.

Tra le novità principali, è prevista l’installazione di nuovi cassonetti stradali, più capienti e tecnologicamente avanzati, che andranno a sostituire progressivamente quelli attuali.

I nuovi contenitori, dal design moderno e curato, sono pensati per integrarsi meglio nel contesto urbano e garantire una gestione più ordinata dei rifiuti.

Ogni postazione sarà composta da contenitori separati per carta e cartone, organico, vetro, multimateriale e indifferenziato.

In una fase iniziale, i cassonetti potranno essere utilizzati liberamente, ma sono già predisposti per sistemi informatizzati che consentiranno in futuro di associare ogni conferimento alla singola utenza.

“Questa riorganizzazione è un passo importante verso una gestione più sostenibile dei rifiuti – afferma il sindaco di Montemignaio, Roberto Pertichini –. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini, perché un territorio più pulito e ordinato è un beneficio per tutti.

È un cambiamento che ci permette di essere più responsabili verso l’ambiente e di rendere più efficiente il servizio”.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla raccolta del vetro, che dovrà essere conferito separatamente per migliorare la qualità del materiale avviato al riciclo. Plastica, alluminio, barattolame e Tetrapak saranno invece raccolti nel contenitore dedicato al multimateriale.

Per accompagnare i cittadini in questa nuova fase e illustrare nel dettaglio le novità del servizio, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato due incontri pubblici nella giornata di mercoledì 18 giugno, alle 18:15 presso il Centro turistico culturale in località Consuma e uno alle 21:15 nella Sala polivalente di via Pieve 45 a Montemignaio.

A supporto della riorganizzazione, in questi giorni sono in consegna a casa di tutte le utenze le lettere informative e la guida #buttabene che contiene tutte le indicazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti e per conoscere i servizi attivi sul territorio.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare il numero verde di Sei Toscana 800 127 484 o consultare il sito www.seitoscana.it.

ULTIM'ORA

A Rassina inaugura il servizio destinato alle persone con Alzheimer

L’Atelier Alzheimer di Rassina apre i battenti. L’inaugurazione oggi pomeriggio alla presenza dell’Assessore alla Salute della Regione Toscana Simone Bezzini, del Direttore Generale Asl Tse Marco Torre, del Sindaco di Castel Focognano Lorenzo Ricci, della Direttrice di Zona Distretto Casentino Marzia Sandroni. L’Atelier Alzheimer di Rassina è stato allestito all’interno della palazzina di via Dante […]

More Articles Like This