sabato, Novembre 2, 2024

Nuove Acque, inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione a Castello di Gressa

I PIU' LETTI

È stato inaugurato questa mattina il nuovo impianto di potabilizzazione sito in Località Castello di Gressa nel Comune di Bibbiena (AR), realizzato da Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno. Per la realizzazione degli interventi l’azienda ha investito complessivamente circa 330mila euro.

Nello specifico è stato realizzato un impianto a servizio delle località di Poggiolo e Gressa, oltre all’alimentazione delle utenze di Bibbiena lungo via della Verna che, grazie ai lavori effettuati, sarà in grado di erogare una portata media di 5 litri al secondo per un volume giornaliero di circa 400 mc a servizio di oltre mille abitanti. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Nuove Acque Carlo Polci, l’Amministratore Delegato Francesca Menabuoni e il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli.

I lavori sono partiti nel 2019 con la ristrutturazione dell’impianto e l’installazione dei sistemi di ultrafiltrazione per il trattamento della torbidità e della carica batterica dell’acqua, è terminata nel 2022 con un investimento di 120mila euro. Nel corso del 2023, invece, con un ulteriore investimento di 210mila euro è stata potenziata la condotta di approvvigionamento dell’impianto per sfruttare pienamente le capacità produttive dei filtri, sostituendo circa 2.600 metri di tubazione e rendendola capace di portare oltre 6 litri d’acqua al secondo dall’opera di presa di Poggiolo fino al potabilizzatore.

L’opera di presa, situata presso la località “Podere La Villa” a quota 685 metri, è stata dotata di sistema di telecontrollo per monitorare la quantità di risorsa idrica prelevata e per poter effettuare da remoto anche le attività di pulizia della captazione grazie alla posa di nuovi sistemi di telecomunicazioni che si appoggiano alla fibra per la trasmissione dati.

“Si tratta di un investimento importante – dichiara Carlo Polci, presidente di Nuove Acque – da parte dell’azienda a beneficio del Capoluogo del comune di Bibbiena e delle località limitrofe. Il nuovo impianto di ultrafiltrazione permette di far arrivare a casa di tutti gli abitanti una risorsa idrica di maggior qualità fronteggiando i problemi originati da fenomeni di torbidità tipici delle fonti di approvvigionamento quali sono le fonti superfiali e le sorgenti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Bibbiena con la quale prosegue una proficua collaborazione”.

“Da oggi circa 1.000 abitanti riceveranno un servizio migliore oltre che una integrazione di qualità alla risorsa idrica erogata per il capoluogo di Bibbiena – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – grazie a questo innovativo impianto di potabilizzazione realizzato dall’azienda. L’investimento fa parte di una serie più ampia di progetti che Nuove Acque sta portando avanti in tutta l’area di nostra competenza”.

“A nome di tutta l’amministrazione comunale di Bibbiena – dichiara Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena – ringrazio Nuove Acque per aver portato a termine questo intervento che consente ai nostri cittadini che abitano in località fuori dal capoluogo di ricevere una risorsa idrica di alta qualità tramite gli acquedotti di Poggiolo e Gressa; il nuovo impianto di ultrafiltrazione, che potenzialmente può alimentare anche una parte importante del capoluogo nelle zone di Poggio Mendico, la Casella e Santa Maria, garantirà che anche la risorsa proveniente dalla montagna sia di qualità come quella dei campo pozzi di Bibbiena stazione. Tutto è stato possibile grazie a un sincera e proficua collaborazione fra l’Amministrazione Comunale e l’Azienda”.

ULTIM'ORA

Teatro Dovizi di Bibbiena: al via dal 30 novembre la stagione teatrale 2024/25 per grandi e piccini

Sette appuntamenti in abbonamento, oltre a un ricco programma di teatro per ragazze e ragazzi nel cartellone curato da Nata Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo onlus in collaborazione con il Comune di Bibbiena. “Dalla prosa alla programmazione pensata per i più piccoli e le giovani generazioni. Anche per questa stagione – sottolinea la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti – il cartellone del Dovizi si conferma aperto alle esigenze di una comunità che trova nel proprio teatro un luogo di crescita e confronto. Grazie all’impegno condiviso con l’amministrazione comunale e con Nata Teatro, fino alla prossima primavera gli […]

More Articles Like This