domenica, Dicembre 22, 2024

Oltre 600 mila euro investiti per la valorizzazione di Castel Focognano: tra gli interventi anche la riqualificazione di piazza Mazzini.

I PIU' LETTI

Un maxi investimento di circa 650 mila euro per rilanciare l’immagine di Castel Focognano con interventi programmati nel 2021 di messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione dell’intera area comunale. L’amministrazione ha infatti approvato il bilancio di previsione con una tabella di marcia che prevede diversi interventi che puntano a rilanciare il paese. “Tra le nostre priorità, oltre ai lavori che abbiamo programmato e per i quali investiremo oltre 600 mila euro, anche l’assunzione di un nuovo dipendente comunale in sostituzione del pensionamento del responsabile dell’ufficio informatica e segreteria – ha spiegato il sindaco Lorenzo Remo Ricci – la procedura concorsuale, pur essendo stata avviata per tempo, è al momento sospesa a causa dell’emergenza sanitaria in corso ma sarà nostra cura accorciare i tempi per concluderla. Abbiamo impegnato l’amministrazione a destinare risorse importanti per l’avvio dei diversi interventi di riqualificazione e valorizzazione di tutto il nostro territorio, e con senso di responsabilità abbiamo assunto una posizione che portasse benefici concreti alla comunità, cercando di dare priorità ad interventi di prima necessità per il nostro territorio”.

Nel maxi piano è prevista la ristrutturazione dello stadio di Pieve a Socana; la riqualificazione dei percorsi pedonali interni al centro abitato di Salutio; l’implementazione delle fotocamere a Rassina con l’incremento degli attuali sistemi di videosorveglianza previsti già dal progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e gestito dal Corpo Unico di Polizia Municipale; la manutenzione straordinaria e la copertura della Palestra grazie al rifacimento di alcune porzioni della copertura; la manutenzione della viabilità comunale; la messa in sicurezza e la riqualificazione del resede adiacente la scuola primaria di Rassina; l’efficientamento della pubblica illuminazione con la sostituzione delle attuali apparecchiature con quelle a tecnologia Led; l’ampliamento dell’area di sosta a servizio della “Casa della Salute” in Rassina; l’adeguamento sismico riguardante la palazzina degli spogliatoi dello stadio comunale di Rassina e la ristrutturazione del tetto dell’auditorium scolastico. L’ultimo e atteso progetto di riqualificazione riguarderà infine piazza Giuseppe Mazzini a Rassina.

“I lavori previsti per la riqualificazione di piazza Giuseppe Mazzini, che rilanceranno l’intero paese di Rassina, saranno realizzati mediante due fonti di finanziamento – ha spiegato il sindaco Ricci – una derivante da un contributo dell’azienda Colacem, pari a 70 mila euro, e l’altra pari a 50 mila euro derivanti da sponsor. In particolare sono previste opere edili oltre alla creazione di aree ricreative e di svago comprese opere impiantistiche e arredo urbano. Vogliamo rilanciare il nostro comune e contiamo di trasformarlo già dal 2021”.

ULTIM'ORA

“In Direzione Ostinata e Contraria”: Una serata dedicata a Fabrizio De André in sostegno alla Cooperativa Officina 104 di Subbiano

Il 22 dicembre 2024, Subbiano (AR) si prepara a vivere un evento straordinario all'insegna della musica e della poesia...

More Articles Like This