Per il primo fine settimana di settembre, con in programma Fiera Antiquaria e Giostra del Saracino, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi propone il tour Armi e armature in un percorso di visita che va ad approfondire i vari pezzi conservati nel museo. Dalle balestre, alle alabarde e lance da parata fino ad un morione con impressa l’effige medicea o a schienali e pettorali su cui la manifattura ha lasciato il così detto “segno della botta”. Oltre a un elmo di ispirazione cinquecentesca, in lamierino d’argento sbalzato e rifinito a bulino, capolavoro del grande orafo francese Antoine Vechte.
Questo e molto altro ancora verrà illustrato a turisti e visitatori alle ore 11 e alle ore 16 di sabato e domenica prossima, quando sarà anche offerta l’entrata gratuita in linea con l’iniziativa Domenica al Museo del Ministero della Cultura e con le quattro sedi di Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo.
Altro appuntamento giovedì 5 settembre alle ore 21 con Jazz and Wine. Nella terza serata si esibirà il trio Pau Brasil: la grande musica brasiliana, che ha segnato la seconda metà del ‘900 e influenzato rock, pop, ma soprattutto il jazz, è qualcosa di magico che irrompe nella scena musicale mondiale. Il progetto Pau Brasil prende il nome dall’albero-simbolo della terra brasiliana e dallo sfruttamento coloniale. Attraverso un’attenta ed originale rilettura di alcune pagine della bossa nova, il quartetto si propone di condurre il pubblico in un inedito viaggio nella cultura e nella storia del Brasile, in una formula acustica e cameristica, che ne valorizza i contenuti. Insieme alla musica dei più grandi autori della bossa nova, i meravigliosi testi di Caetano Veloso, Djavan, Chico Buarque e molti altri saranno interpretati dalla voce di Marta Agnelli. Ad accompagnarla Fabio Roveri alla chitarra classica, Francesco Giustini al flicorno e Nicola Pasquini al contrabbasso.
JazzandWine è un evento realizzato anche grazie alla collaborazione con Arezzo Music Fest, Fondazione Guido d’Arezzo, Officine della Cultura e Borgo San Piero per l’organizzazione oltre che con AIS Toscana delegazione di Arezzo, Strada del Vino Terre di Arezzo ed Enoteca Caffè Michelangelo per le degustazioni.
Biglietti disponibili con prevendita alla Casa Museo Ivan Bruschi al costo di € 12 a persona per ogni serata compresa la prima degustazione, sempre con visita al museo inclusa nei giorni e settimane successive al concerto.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it