venerdì, Novembre 22, 2024

Si è concluso a Stia il 30 settembre il congresso 2023 della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio

I PIU' LETTI

 

Si è svolto a Stia, presso le Officine Capodarno, con il titolo: “Ecologia del paesaggio oltre i confini – teoria e pratica nel governo del territorio tra norme, vincoli e piani”, il congresso nazionale 2023 della Società italiana di ecologia del paesaggio,  (SIEP-IALE).

Momento di discussione e confronto sulle dinamiche che trasformano il paesaggio nell’attuale fase di crisi, con le sue molteplici sfaccettature (ambientale, sociale, geopolitica ed economica), è stato organizzato in collaborazione con il parco nazionale delle Foreste casentinesi.
La SIEP (info@siep-iale.it; https://siep-iale.it/attivita-in-corso/attivita-dellassociazione/), articolazione italiana della International Association of Landscape Ecology (IALE), si prefigge di affrontare, in modo nuovo e più efficace, le sfide gestionali e pianificatorie che l’era dell’ “antropocene” pone.

Coerentemente con la visione transdisciplinare che contraddistingue le attività della SIEP, il congresso ha avuto come “invited speaker” la professoressa Barbara Muraca, filosofa – università dell’Oregon – che ha coordinato uno dei più recenti report sui valori relazionali della natura dell’Intergovernmental science-policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services IPBES; la professoressa Simona Gradinaru, geografa – Swiss Federal Research Institute WSL, e il dr. Daniele Zavalloni, geografo, componente del consiglio direttivo del Parco e direttore della biblioteca dell’Ecoistituto di Cesena.

La “tre giorni” si è conclusa con una escursione sul Monte Falco.

Il congresso è stato organizzato da Serena D’Ambrogi, consigliera del Parco e della SIEP-IALE.

Ha aperto il congresso Luca Santini, Presidente del parco nazionale delle Foreste casentinesi e di Federparchi, l’associazione che raccoglie le aree protette italiane.
 

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This