domenica, Ottobre 26, 2025

Si è concluso a Stia il 30 settembre il congresso 2023 della Società Italiana di Ecologia del Paesaggio

I PIU' LETTI

 

Si è svolto a Stia, presso le Officine Capodarno, con il titolo: “Ecologia del paesaggio oltre i confini – teoria e pratica nel governo del territorio tra norme, vincoli e piani”, il congresso nazionale 2023 della Società italiana di ecologia del paesaggio,  (SIEP-IALE).

Momento di discussione e confronto sulle dinamiche che trasformano il paesaggio nell’attuale fase di crisi, con le sue molteplici sfaccettature (ambientale, sociale, geopolitica ed economica), è stato organizzato in collaborazione con il parco nazionale delle Foreste casentinesi.
La SIEP (info@siep-iale.it; https://siep-iale.it/attivita-in-corso/attivita-dellassociazione/), articolazione italiana della International Association of Landscape Ecology (IALE), si prefigge di affrontare, in modo nuovo e più efficace, le sfide gestionali e pianificatorie che l’era dell’ “antropocene” pone.

Coerentemente con la visione transdisciplinare che contraddistingue le attività della SIEP, il congresso ha avuto come “invited speaker” la professoressa Barbara Muraca, filosofa – università dell’Oregon – che ha coordinato uno dei più recenti report sui valori relazionali della natura dell’Intergovernmental science-policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services IPBES; la professoressa Simona Gradinaru, geografa – Swiss Federal Research Institute WSL, e il dr. Daniele Zavalloni, geografo, componente del consiglio direttivo del Parco e direttore della biblioteca dell’Ecoistituto di Cesena.

La “tre giorni” si è conclusa con una escursione sul Monte Falco.

Il congresso è stato organizzato da Serena D’Ambrogi, consigliera del Parco e della SIEP-IALE.

Ha aperto il congresso Luca Santini, Presidente del parco nazionale delle Foreste casentinesi e di Federparchi, l’associazione che raccoglie le aree protette italiane.
 

ULTIM'ORA

Vagnoli fa un appello alla Regione per salvare il Panno Casentino

Il Sindaco Filippo Vagnoli entra nel merito della lettera di Manifattura del Casentino che annuncia la chiusura delle attività al lanificio di Soci – dopo più venti anni di crisi e diversi fallimenti – fa un appello alla Regione per “salvare il salvabile” attivando da subito un tavolo di lavoro in emergenza. Ecco le sue […]

More Articles Like This